78693 - CULTURAL ECONOMICS (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Sabrina Pedrini
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/06
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Language, society and communication / lingua, società e comunicazione (cod. 8874)

Conoscenze e abilità da conseguire

The student gets the fundamental principles of economic analysis of the cultural market, with particular attention to cinematographic, musical, artistic and televisual fields. S/he also aware of the legal position of some original works categories (with special reference to audiovisual and figurative art works) within the limits of the copyright law. S/he is also able to apply his/her knowledge to the problematic dynamics ruling the demand and offer of the culture and the mechanisms of cultural heritage funding.

Contenuti

Il corso affronta i temi dell'economia dei mercati culturali, concentrandosi sul rapporto tra contenuti e sistema economico. Dopo un'introduzione sulle caratteristiche della produzione e del consumo microeconomici di prodotti culturali, verrà trattato l'argomento principale dell'economia pubblica. Particolare attenzione sarà dedicata alle basi etiche dell'economia culturale. Durante la seconda parte del corso verranno analizzate le diverse industrie e il mercato in Italia con particolare attenzione all'approccio delle capabilities e all'approccio di sviluppo culture led. In questa fase, gli studenti frequentanti saranno direttamente coinvolti in gruppi di lavoro e laboratoriali. Durante la parte del corso verranno affrontate le questioni relative alle politiche culturali attraverso un processo di co-creazione grazie alla metodologia del design thinking.

Testi/Bibliografia

Frequentanti:

Il materiale verrà distribuito a lezione.

 

Non frequentanti:

- A textbook of cultural economics, Ruth Towse, Cambridge University Press.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, laboratorio, working groups.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame avrà forma scritta, di cui:

-1/3 domande a risposta multipla (5 domande per una valutazione di 10 punti);

-1/3 domande che richiedono una risposta sintetica (3 domande per una valutazione totale di 12 punti);

-1/3 domanda aperta (1 domanda che richiede ragionamenti e una argomentazione ampia per un totale di 9 punti).

Strumenti a supporto della didattica

Slides e filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Pedrini

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.