12987 - LINGUA INGLESE (TERZA LINGUA)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Anthony Dion Mitzel
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi della lingua e della cultura inglese - è capace di comprendere testi scritti e discorsi orali semplici

Contenuti

Il corso è rivolto agli studenti che non hanno studiato inglese come prima o seconda lingua durante il loro percorso di studi universitari.

Si concentra sulla pratica della lingua inglese attraverso l’analisi e lo studio delle pratiche comunicative nei media e dei modi in cui gli eventi vengono presentati con riferimento a Contemporary Issues in the United States.

Le lezioni si tengono una volta alla settimana durante il primo e il secondo semestre.

Testi/Bibliografia

Si consiglia agli studenti di prendere familiarità con i seguenti testi e autori. La maggior parte dei testi proposti sono open source e sono reperibili gratuitamente in rete o in biblioteca. Materiali aggiuntivi verranno distribuiti durante il corso e/o caricati sulla pagina Moodle del corso. Students are asked to stay up to date on domestic and international current events and news stories generated from these events.

Blackmore, Susan. (2000). The Meme Machine. Oxford: Oxford University Press.

Chandler, Daniel (2007) Semiotics: The Basics. London: Routledge.

http://visual-memory.co.uk/daniel/Documents/S4B/

Dawkins, Richard (2006). The Selfish Gene (30th anniversary ed.). Oxford: Oxford University Press.

Hall, Stuart. (1980). Encoding/decoding. Culture, media, language, 128-138. Retrieved from: http://www.hu.mtu.edu/~jdslack/readings/CSReadings/Hall_Encoding-n-Decoding.pdf

Herman, E. S., & Chomsky, N. (1988). Manufacturing consent: The political economy of the mass media. New York: Pantheon Books.

McLuhan, Marshall (1964) Understanding Media. London: Routledge.

Miller, Toby. (2001) What it is and what it isn't: Introducing…Cultural Studies, in A Companion to Cultural Studies (ed T. Miller), Blackwell Publishing Ltd, Malden, Massachusetts, USA. (via Moodle)
Podcast: http://www.socialsciencespace.com/2012/12/toby-miller-on-cultural-studies/

Postman, Neil. (1986). Amusing ourselves to death: Public discourse in the age of show business. New York: Penguin Books.

Shifman, Limor. (2014). Memes in Digital Culture. MIT Press.

Tyler, Tim. (2011). Memetics: Memes and the Science of Cultural Evolution. CreateSpace Independent Publishing Platform. http://memetics.timtyler.org

Metodi didattici

Il corso offrirà una commistione di teoria e pratica. Una lezione alla settimana sarà dedicata a lezioni frontali riguardanti concetti teorici presenti e passati, mentre la seconda lezione utilizzerà un approccio più pratico con l’ausilio di materiale audiovisivo, lavori di gruppo e discussioni/dibattiti in classe.

Occasioni per parlare, ascoltare, leggere e scrivere in lezioni frontali, sessioni in laboratorio linguistico e informatico, classi di conversazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale del modulo di Lingua Inglese (terza lingua) si articola in prova scritta (50%) e prova orale (50%). La parte scritta verterà su un argomento trattato nel corso a scelta degli studenti. L’esame orale sarà una sintesi della parte scritta che gli studenti presenteranno in formato PowerPoint.

Agli studenti è richiesta la presenza minima al 70% del numero totale delle lezioni. Coloro che non potranno frequentare il modulo perché in Erasmus dovranno contattare il Prof. Mitzel in anticipo e tenersi aggiornati sul materiale caricato sulla pagina IOL se desiderano sostenere l’esame di Lingua e Cultura all’appello successivo.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PowerPoint, documentari, siti web e applicazioni per social media. Le attività e i compiti saranno svolti sia in classe che a casa e saranno mirati a migliorare la comprensione dell’importanza della comunicazione nell’era digitale.

La maggior parte, se non tutti, i materiali audiovisivi usati in classe, così come le risorse relative ad argomenti specifici affrontati in classe, saranno resi disponibili sulla piattaforma IOL (si veda Letture/Bibliografia).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anthony Dion Mitzel

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.