77178 - CULTURA E ISTITUZIONI ITALIANE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Francesco Giardinazzo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi di base (concetti, termini, contenuti ed articolazioni) delle istituzioni e della cultura italiane, essenziali per la comprensione delle numerose componenti della nostra tradizione culturale anche recente - è capace di individuare e comprendere gli elementi culturali ed istituzionali testimoniati nelle opere letterarie, saggistiche, drammaturgiche, cinematografiche, musicali e nel campo delle arti visive italiane contemporanee - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze specifiche di livello superiore e di applicarle nell’analisi di altri fenomeni culturali ed istituzionali tipici della civiltà italiana

Contenuti

“VIDEO KILLED THE RADIO STAR”

CANZONE ITALIANA, MEMORIA, CULTURA DI MASSA

La cultura italiana trova nelle sue forme artistiche una definizione che ha valore universale. Indagarne le correlazioni con la storia, la società e i cambiamenti che la riguardano consente di conoscerne i caratteri fondativi e la possibilità di identificarne gli aspetti più incisivi. Uno di questi elementi caratterizzanti è, ad esempio, la canzone nelle sue diverse declinazioni. Il corso intende descrivere il rapporto fra cultura popolare e cultura musicale in Italia sia nella sua evoluzione storica che tematica, identificando i centri principali di produzione musicale e la ricezione del discorso musicale nel suo controverso rapporto fra cultura “alta” e cultura “altra”, in senso antropologico e sociologico, oltre che linguistico. Ciò consente di tracciare un ritratto della cultura italiana del secondo dopoguerra, accompagnando i cambiamenti sociali, di costume e storici che fanno parte del nostro patrimonio.

Testi/Bibliografia

G. CASTALDO, Il romanzo della canzone italiana, Einaudi, Torino, 2018; P. CARUSI, Viva l’Italia. Narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana nei versi dei cantautori “impegnati”, Le Monnier, Firenze, 2018; J. TOMATIS, Storia culturale della canzone italiana, Il Saggiatore, Milano, 2019.

Metodi didattici

Lezione frontale con l'ausilio di strumenti audiovisivi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame di profitto orale o tramite tesina scritta il cui argomento sarà concordato col docente

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti audiovisivi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Giardinazzo