76567 - LOCAL DEVELOPMENT AND CULTURAL ROUTES

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alessia Mariotti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-GGR/02
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Tourism economics and management / economia e management del turismo (cod. 8609)

Contenuti

Il corso è tenuto solo in lingua inglese ed è un corso integrato tenuto di concerto con la Prof. Patrizia Battilani

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze essenziali per affrontare l'analisi dei sistemi turistici locali con particolare riferimento a quelli caratterizzati dalla necessità di gestione e valorizzazione dellerisorse culturali.

Saranno temi affrontati durante il corso:

- La convenzione per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale dell'UNESCO e le sue implicazioni per lo sviluppo territoriale

- Il turismo nelle politiche dell'UNESCO, impatti positivi e negativi, ruolo del turismo per la salvaguardia dei siti, ruolo del turismo per la lotta alla povertà

- I piani di gestione dei siti UNESCO come strumento di integrazione della governance e delle policy turistiche e culturali

- Definizione dei sistemi locali di offerta turistica e strumenti di analisi

- Strumenti per la determinazione della capacità di carico sociale delle comunità ospitanti

- Le politiche di sviluppo e ricomposizione territoriale in Europa: gli itinerari culturali del Coucil of Europe

- Project design per lo sviluppo turistico sostenibile

- Pianificazione e implementazione di prodotti turistici sostenibili

- Turismo creativo e sviluppo locale

- Studi di fattibilità per nuovi prodotti turistici e itinerari culturali

Testi/Bibliografia

Council of Europe, Cultural Routes Management: from theory to practice. Step by step guide to the Council of Europe Cultural Routes, Council of Europe Publishing, 2015.

Wilson J. and Clavé S.A. (eds),Geographies ofTourism: European Research Perspectives,Emerald, UK, 2013.

Borghi R., Mariotti A. e Safarzadeh N.,Tourism and recent Heritage, Mutualheritage, ISBN: 978-2-9538332-1-8 free downloadable at http://evolving-heritage.net/http://evolving-heritage.net/wp-content/uploads/2011/10/Handbook-tourisme-et-patrimoine.pdf

Robinson M. e Picard D.,Tourism, culture and sustainable development, UNESCO, 2006. (DOC n° CLT/CPD/CAD - 06/13)

Metodi didattici

Il corso prevede una parte di lezioni in aula e un fieldwork.

Durante il corso verranno organizzati seminari di approfondimento con esperti, studiosi e professionisti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti articolata su due quesiti aperti, in una presentazione in aula dell'attività di ricerca sul terreno effettuata durante il corso ed in una relazione sul proprio progetto di ricerca.

Per superare la prova scritta lo studente deve dimostrare non solo di aver acquisito i contenuti del corso, ma anche di saperli riutilizzare all'interno di ragionamenti trasversali connessi alle relazioni fra il fenomeno turistico ed il territorio. Risposte fuori tema rispetto al quesito non verranno valutate. Per superare la prova occorre rispondere obbligatoriamente a tutti e tre i quesiti. Durante la prova scritta i partecipanti dovranno presentarsi muniti esclusivamente di un documento di riconoscimento ed il necessario per scrivere, i fogli protocollo verranno forniti dal docente. Le domande vengono dettate simultaneamente a voce e/o proiettate tramite ppt all'inizio della prova, per consentire a chi non si sente in grado di rispondere di ritirarsi. E' possibile ritirarsi solo entro i primi cinque minuti dall'inizio della prova. I quesiti vengono valutati ognuno in trentesimi, il voto finale è costituito dalla media (arrotondata per eccesso se oltre 0,5) delle singole valutazioni. Per poter sostenere la prova, gli studenti dovranno essere regolarmente iscritti tramite AlmaEsami. Il voto conseguito in geografia andrà a fare media con quello conseguito in storia ai fini della verbalizzazione del superamento del corso integrato. Lo studente troverà quindi la verbalizzazione su AlmaEsami solo nel momento in cui avrà superato entrambe le prove di storia e di geografia, che si svolgono per la parte scritta nella stessa giornata.

Strumenti a supporto della didattica

Alle lezioni frontali vengono affiancate esercitazioni in aula:

una lista di testi e di argomenti verranno assegnati agli studenti all'inizio del corso al fine di favorire approfondimenti e discussioni in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessia Mariotti

SDGs

Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.