37201 - BIOCHIMICA METABOLICA (LZ-C)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Carla Pignatti
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: gli elementi essenziali del metabolismo intermedio delle principali molecole biologiche (glucidi, lipidi e composti azotati), le modificazioni energetiche ad essi associate, le loro interrelazioni e regolazioni metaboliche ed ormonali, nonché la localizzazione e compartimentazione cellulare delle principali vie metaboliche; la specializzazione dei vari organi e tessuti umani nelle attività metaboliche come presupposto alla conoscenza delle loro specifiche funzioni; i meccanismi molecolari di regolazione dell’attività cellulare con particolare riguardo alla trasduzione intracellulare del segnale ed alla funzione di ormoni, altri messaggeri extracellulari e vitamine a livello metabolico e genico; i principi biochimici che sono alla base della nutrizione nell’uomo con particolare riguardo ai meccanismi molecolari della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti e ai principi nutritivi essenziali con riferimenti di nutrigenomica.

Contenuti

Course contents: Nutrienti e loro funzioni. Nutrienti essenziali. Fabbisogni nutrizionali e di energia. Stato di nutrizione e suoi indicatori. Indice di massa corporea e sue correlazioni. Composizione corporea e sue modificazioni. Bilancio energetico e sue componenti: metabolismo basale e totale. Regolazione a breve e a lungo termine del bilancio energetico. Segnali gastrointestinali e del tessuto adiposo nel controllo del bilancio energetico. La Leptina: ruolo biologico e biochimico. Gene per la leptina e per il suo recettore e correlazioni con l'obesità ed il diabete. Ruolo dell'adiponectina. Funzione dell'AMPK. Nutrigenomica: regolazione trascrizionale del metabolismo da parte dei nutrienti. "Sensori" dei nutrienti, fattori di trascrizione e loro funzioni. PPAR, SREBP, ChREBP, CREB. Adattamenti biochimico-molecolari dopo un pasto ed in condizioni di digiuno breve, prolungato e protratto. Ruolo biochimico delle Sirtuine. Macronutrienti energetici. Glucidi: ruolo biochimico-nutrizionale. Caratteristiche e funzioni della fibra alimentare. Prebiotici e probiotici. Digestione ed assorbimento dei glucidi. Indice glicemico e carico glicemico degli alimenti. Regolazione trascrizionale dopo un pasto: ruolo dell'insulina e del glucosio. Basi biochimiche del diabete di tipo 1 e 2: cause, squilibri metabolici e correlazioni con l'obesita'. Lipidi: ruolo biochimico-nutrizionale. Digestione ed assorbimento dei lipidi. Composizione biochimica, funzioni e metabolismo delle diverse lipoproteine. Recettori delle LDL. Regolazione dell'omeostasi del colesterolo. Genesi della placca ateromatosica. Acidi grassi essenziali e derivati: aspetti biochimico-nutrizionali. Famiglie w-6 ed w-3. Prostaglandine e Leucotrieni. Proteine: ruolo biochimico-nutrizionale. Valore biologico e fabbisogno proteico. Amminoacidi essenziali. Complementarieta' proteica. Bilancio d'azoto e turnover proteico. Digestione ed assorbimento delle proteine. Destino di alcuni amminoacidi. Correlazioni fra proteine e le vie di TOR, dell'insulina e IGF1 (IIS). Patologie legate alle proteine. Malnutrizione proteica e proteico-calorica: basi biochimiche ed adattamenti. Micronutrienti: aspetti biochimico-nutrizionali. Regolazione e aspetti biochimico-molecolari dell'omeostasi del Ferro e del Calcio. Vitamine idrosolubili. Caratteristiche biochimiche e fonti alimentari. Attività coenzimatica. Sindromi da carenza specifiche. Vitamine liposolubili. Caratteristiche biochimiche, ruolo biologico e meccanismo d'azione biochimico. Sindromi da carenza.

 

 

 

 

 

 


Testi/Bibliografia

Testi consigliati per la consultazione :

"Le basi molecolari della nutrizione" G. Arienti ed. Piccin, 2016 (ultima edizione)

"Le basi della biochimica" P.C. Champe, ed Zanichelli, 2014 (soprattutto per le figure molto chiare e per alcuni argomenti come: metabolismo delle lipoproteine, diabete, aterosclerosi, acidi grassi essenziali)

"Biochimica con aspetti clinici" T.M. Devlin, 5° ed Edises,

Gran parte degli argomenti trattati sono recenti, pertanto non sono ancora presenti in modo organico nei libri di testo. Nella piattaforma Iol è comunque depositato tutto il materiale didattico presentato a lezione oltre a specifici aggiornamenti.


Metodi didattici

La didattica è rappresentata da lezioni frontali e da approfondimenti di pubblicazioni scientifiche in ambito biochimico-nutrizionale.

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è rappresentata da un esame orale che consiste in un colloquio con i Docenti del corso (Prof. Flamigni, Prof.ssa Cetrullo, Prof.ssa Pignatti). Ogni Docente esprime la propria valutazione mediante un voto, basato sulla capacità dimostrata dallo studente di esporre la tematica specifica in modo compiuto e critico e di effettuare collegamenti fra le diverse parti del programma. I voti parziali, in proporzione al numero di crediti, concorrono al voto finale in trentesimi. I voti parziali conseguiti in Chimica e Biochimica Generale ed in Biochimica Metabolica concorrono alla definizione del voto complessivo del C.I. di Biochimica.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si articolerà in lezioni e colloqui. Saranno rese disponibili agli studenti nella piattaforma IOL tutte le slides proiettate a lezione. Saranno inoltre caricate nella medesima piattaforma reviews recenti di approfondimento su argomenti specifici e di interesse discussi a lezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Pignatti