74775 - LINGUA INGLESE (12 CFU) (A-E)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - dispone di conoscenza di base attiva e passiva della lingua inglese. In particolare lo studente è in grado di: - leggere, prendere appunti, seguire una discussione in lingua inglese; - affrontare il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua inglese.

Contenuti

L'uso della lingua Inglese e il suo potere come mezzo di persuasione nel ambito politico. Attenzione verrà posto su elementi linguistici micro e macro e il loro impatto psicologico. Gli aspetti variano dal classico retorico ad elementi moderni nuovi.

Testi/Bibliografia

Test consigliati:

-The Language of Persuasion in Politics - Alan Partington and Charlotte Taylor. Routledge.

L'e-book è disponibile attraverso Amazon per kindle, o direttamente dal sito del Editore Routledge:

https://www.routledge.com/The-Language-of-Persuasion-in-Politics-An-Introduction-1st-Edition/Partington-Taylor/p/book/9781138038486

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono in lingua inglese. Si fa ricorso ad  supporti multi-mediali. Gli studenti parteciperanno attivamente nelle discussioni ed attività. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta.

Si richiede un livello di entrata pari ad un B1, e secondo il voto finale (25/30 in su) si mira ad un livello di uscita del B2.

Per essere ammessi all'esame finale gli studenti devono superare una prova di grammatica preliminare che consiste in 5 esercizi di grammatica di diverso formato.

Tutti gli studenti riceveranno un'e-mail informativa con tutte le informazioni tecniche relative alla procedura di esame online sia per la prova di grammatica, sia per l'esame finale, una volta chiusa ciascuna lista di esami.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma Universitaria. Gli studenti sono pregati di scaricare i materiali necessari per ogni lezione e di controllare regolarmente la presenza di eventuali aggiornamenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonietta Iacoviello

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.