26471 - PROGETTAZIONE E SINTESI DEI FARMACI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Andrea Milelli
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: CHIM/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 8414)

Conoscenze e abilità da conseguire

ll Corso si propone di illustrare, dal punto di vista chimico-farmaceutico, le varie fasi dello sviluppo del farmaco: dalla individuazione del bersaglio biologico alla scoperta della molecola prototipo e alla sua ottimizzazione. Inoltre, attraverso lezioni frontali ed esperienze di laboratorio la studente conoscerà i concetti di base relativi alle strategie sintetiche utilizzate nei laboratori di ricerca ed industriali per la scoperta e sviluppo di nuovi farmaci ed alle procedure di laboratorio correlate.

Contenuti

Introduzione alla scoperta di nuovi farmaci. Il punto di partenza (lead compound). Modificazioni molecolari del lead. Strategie per la modificazione molecolare.

Metodologie di ricerca tramite banche dati in rete, utilizzo dei software più comuni di tipo chimico di facile reperibilità.

Nozioni di sicurezza nel laboratorio chimico. Tecniche ed apparati: vetreria. Raffreddamento e riscaldamento delle miscele di reazione. Metodi di agitazione. Tecniche di isolamento e purificazione: Purificazione di solidi. Filtrazione per gravità e sottovuoto: filtri di profondità e filtri di superficie. Cristallizzazione, riprecipitazione. Essiccamento di solidi. Reazioni anidre. Essiccazione di liquidi e di soluzioni di composti organici in solventi organici: agenti essiccanti. Distillazione. Evaporatore rotante. Purificazione dei comuni solventi organici. Cromatografia su colonna in gel di silice: flash chromatography.

 

Testi/Bibliografia

Marco D'Ischia. La Chimica Organica in Laboratorio. Piccin

Erland Stevens. Chimica Farmaceutica. Piccin

Metodi didattici

Lezioni Frontali. Esercitazioni di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame Orale

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore

Pc

Laboratorio per le esercitazioni pratiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Milelli