00905 - SOCIOLOGIA (O-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza di base della Sociologia: le sue origini, i suoi principali paradigmi e teorie, i suoi metodi di analisi, i suoi oggetti di studio; - possiede strumenti di analisi e di comprensione dei fenomeni sociali contemporanei, quali la globalizzazione, funzionali anche alla lettura e comprensione di determinati contesti sociali.

Contenuti

Il corso è orientato a fornire agli studenti gli strumenti per porre interrogativi sul funzionamento delle società in cui viviamo e a mettere a disposizione le conoscenze più solide e aggiornate disponibili alla disciplina per rispondere a tali interrogativi. In questo senso il corso proposto non intende la sociologia come insieme di teorie sociali, alle quali si farà comunque costante riferimento, ma come insieme di temi oggetto di analisi sociologica.

Il corso è fortemente caratterizzato in senso empirico e comparato. Mira a mostrare il contributo alla comprensione e interpretazione della realtà che una conoscenza empiricamente fondata - in quanto contrapposta a una convinzione puramente ideologica - e una continua comparazione delle forme assunte dai fenomeni sociali nel tempo e nello spazio - in quanto contrapposta a una conoscenza puramente locale - sono in grado di fornire.

Please, note: This program is still tentative and subject to revision until the end of August 2019.

Testi/Bibliografia

Attenzione. Il programma indicato è passibile di variazioni prima dell'inizio del corso.

Il programma è distinto a seconda che gli studenti siano o meno frequentanti.

Per gli studenti frequentanti:

  • Bagnasco, A. - Barbagli, M. - Cavalli, A., Elementi di sociologia, seconda edizione, Bologna, il Mulino, 2013 (attenzione all'edizione: la prima non va bene)
  • De Swaan, A., Società. Una introduzione, Il Mulino, 2019

A questo testo vanno aggiunte le slides e gli appunti presi a lezione che costituiscono a tutti gli effetti parte del programma e che saranno oggetto di valutazione all'esame.

Per gli studenti non frequentanti:

Lo stesso programma degli studenti frequentanti, a cui vanno aggiunti altri due testi, il primo obbligatorio, il secondo da una lista:

  • Poggi, G. - Sciortino, G., Incontri con il pensiero sociologico, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 184

    Un testo a scelta tra i seguenti:

  • Colombo, A., Fuori controllo? Miti e realtà dell'immigrazione in Italia, Bologna, Il Mulino, 2012
  • Colombo, A. (a cura di), Figli, lavoro, vita quotidiana, Bologna, Il Mulino, 2013 (Introduzione, capitolo di M. Tribalat, più un saggio a scelta della seconda parte e uno a scelta della terza)
  • Sciortino, G., Rebus immigrazione, Bologna, Il Mulino, 2017
  • Saraceno, C., Mamme e papà. Gli esami non finiscono mai, Bologna, Il Mulino, 2016
  • Esping-Andersen, G., La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare, Il Mulino 2011
  • Galland, O. - Lemel, Y., Valori e culture d'Europa, Il Mulino, 2017
  • Berger, P. - Davie, G. - Fokas, E., America religiosa, Europa laica? Perché il secolarismo europeo è un'eccezione, Il Mulino, 2017
  • Elias, N. La solitudine del morente, Bologna, Il Mulino, 2011
  • Sciortino, G. (a cura di), Le relazioni interpersonali degli immigrati; numero monografico della rivista "Mondi Migranti", 2017
  • Pugliese, E., Quelli che se ne vanno. La nuova emigrazione italiana, Il Mulino, 2018
  • Panichella, N., Meridionali al Nord. Migrazioni interne e società italiana dal dopoguerra ad oggi, Il Mulino, 2014

Metodi didattici

Lezioni frontali tradizionali con eventuale uso di Power Point ove necessario. Le slide non saranno in alcun caso distribuite agli studenti. Lo studio e la preparazione dell'esame avvengono solo ed esclusivamente sui testi indicati e sugli appunti presi a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti

L’esame si svolge in due prove distinte: la prova intermedia e la prova finale. La prova intermedia cade circa a metà del corso. Le domande riguarderanno gli argomenti e i capitoli dei testi d’esame affrontati nella prima metà del corso (i capitoli verranno indicati in anticipo), gli appunti del corso e le slides inserite come “materiali didattici” aggiuntivi sul sito web docente.

La prova finale si terrà indicativamente nella prima o nella seconda settimana successiva alla conclusione del corso. Questa prova verterà su tutti capitoli dei testi esclusi dalla prima prova - e solo su quelli - sugli appunti del corso e le slides inserite come “materiali didattici” sul sito web docente.

Sia la prova intermedia che la prova finale verranno affrontate in un’unica data, non potranno essere in alcun caso ripetute o sostenute in altra data. Al di fuori di queste date si potrà sostenere l’esame solo come non frequentanti.

Le date e gli orari delle prove d’esame per gli studenti frequentanti verranno comunicati durante il corso.

L'esame sarà scritto e non prevede alcuna forma di recupero orale. La modalità dell’esame è mista: alcune domande saranno a risposta multipla, altre a risposta aperta.

Dettagli sulle prove verranno forniti durante il corso e pubblicato nei materiali didattici on line.

Studenti non frequentanti

La prova d’esame consisterà in un test scritto, in parte a risposta multipla, in parte a risposta aperta. Le domande riguarderanno tutti i testi indicati nel programma, sia quelli obbligatori che quelli a scelta.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede l’utilizzo di slides, che verranno messe a disposizione degli studenti al termine di ciascuna settimana; prevede, inoltre, la segnalazione di fonti di dati per l’analisi di fenomeni specifici – prevalentemente disponibili on line, e la segnalazione di istituti o fondazioni di ricerca che pubblicano rapporti su argomenti di interesse per il corso. Tutti gli strumenti aggiuntivi presentati saranno considerati parte integrante del corso e potranno essere oggetto di valutazione in sede d’esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Asher Daniel Colombo