- Docente: Lisa Berti
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/34
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, attraverso la valutazione strumentale e in relazione a interventi routinari o condizioni complesse dell'apparato locomotore, lo studente è in grado di studiare, concepire e realizzare ortesi podologiche
Contenuti
Introduzione alla medicina fisica e riabilitativa
Modello biomedico classico e modello biopsicosociale
Menomazione Disabilità Handicap
Classificazioni ICIDH e ICF
Team riabilitativo
Progetto riabilitativo
Programma riabilitativo
(Protesi, ausilii e ortesi)
Outcome riabilitativo
Valutazione funzionale
Le scale di valutazione
Valutazione cinesiologica
Valutazione del ROM: attivo e passivo
Test manuale muscolare
Testi/Bibliografia
Basaglia N, Medicina riabilitativa - Medicina fisica e riabilitazione - Principi e pratica, Idelson Gnocchi
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporto di slides e di video
Approfondimenti con esempi clinici e discussione in aula
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il criterio d’integrazione del voto nella valutazione complessiva finale del CI prevede la media matematica dei voti ottenuti negli insegnamenti che compongono il CI.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point e proiezioni di video didattici. I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo oppure sono disponibili presso il docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lisa Berti