10702 - ARCHEOLOGIA DELLA TARDA ANTICHITA'

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Max Victor David
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 8849)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire, nel quadro delle competenze generali delle scienze archeologiche, gli strumenti di orientamento fondamentali per la conoscenza delle produzioni artistiche e artigianali del mondo tardoantico, con particolare riguardo alle dinamiche storiche, agli scambi commerciali e agli intrecci culturali. Al termine del corso lo studente ha meditata nozione della complessità’ della problematica delle espressioni culturali e materiali relative al contesto mediterraneo tra l'’età severiana e l’'età’ giustinianea.

Contenuti

Il corso affronta innanzitutto i problemi connessi alla teoria e alla pratica delle metodiche archeologiche. Sono evidenziati i nessi e le relazioni tra Archeologia della Tarda Antichita', Archeologia Cristiana e Archeologia Medievale. Sono poi esaminati i temi decisivi per la comprensione della Tarda Antichita': limiti cronologici, partizioni cronologiche interne, spazio geografico, rapporti tra Impero Romano e Impero Persiano, estensione cronologica dell'Impero romano. Viene spiegato il valore di parole chiave come decadenza, trasformazione, innovazione e continuità. Il corso trova esplicazione soprattutto nell'approfondimento di circa cinquanta monumenti, manufatti e siti fondamentali per la conoscenza della Tarda Antichita'. Sono contestualmente forniti tutti gli elementi necessari per l'orientamento nei luoghi materiali e virtuali della ricerca.

Testi/Bibliografia

R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. La fine dell'arte antica (Il mondo della figura), Milano, Feltrinelli, 1970, pp. IX-X, 1-103

J. ENGEMANN, Roma: lo splendore del tramonto, Milano, Jaca book, 2014

Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare con il docente il programma d'esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di immagini o di filmati didattici ed esame in aula di strumenti di informazione come plasticie documenti bibliografici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con proiezione di immagini o di filmati didattici ed esame in aula di materiali didattici come plasticie documenti bibliografici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Max Victor David

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.