12359 - STORIA DELLA FILOSOFIA (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Franco Bacchelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce nozioni per approfondire il senso dell'esperienza filosofica in diversi periodi della storia e, insieme, mostrare la genesi, l'articolazione e la destinazione delle teorie elaborate dai vari autori nel concreto della ricerca filosofica.

Contenuti

La concezione politica di Francesco Guicciardini

Si prenderà in esame la formazione politica e filosofica di Francesco Guicciardini attraverso gli anni, dalla caduta del regime mediceo nel 1494 sino alla restaurazione del duca Alessandro e del duca Cosimo. Si prenderanno in esame le prime Storie fiorentine, il Dialogo del reggimento di Firenze sino agli scritti in cui prende forma la sua concezione storiografica nella grande visione della postuma Storia d'Italia. La rilevanza filosofica della concezione guicciardiniana verrà fatta risaltare mettendola a confronto con quella dell'amico Machiavelli e per questo ci si soffermerà soprattutto sulle Considerazioni ai Discorsi del Machiavelli.

Testi/Bibliografia

Per l'esame si dovranno leggere i seguenti testi:

Roberto Ridolfi, Vita di Francesco Guicciardini, Firenze, Sansoni, varie edizioni in vari anni;

Vincenzo De Caprariis, Francesco Guicciardini dalla politica alla storia, Bari, 1950.

Metodi didattici

Lezioni frontali.  Durante le lezioni, il docente leggerà, tradurrà e commenterà passaggi testuali e nodi tematici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale.
Gli studenti che hanno frequentato il corso possono concordare prove - scritte e orali - personalizzate.

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.

30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.

27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.

24-26 - prova discreta, conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.

21-23 - prova sufficiente, conoscenze presenti anche se superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21- prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali e decontestualizzate. L'esposizione presenta lacune anche rilevanti.

Esame non superato - Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite e manca la comprensione del contesto storico-filosofico entro il quale sono collocate

Strumenti a supporto della didattica

testi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Franco Bacchelli