27563 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Iolanda Ventura
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

    Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i lineamenti della storia della letteratura mediolatina e possiede gli strumenti per analizzare da una prospettiva letteraria i testi affrontati sia in lingua originale sia in traduzione italiana.

Contenuti


Il corso si propone, in una prima parte, di offrire agli studenti una panoramica generale dell’evoluzione della letteratura latina medioevale tra i secoli VI e XIII. In questa parte del corso, si approfondiranno sia le tendenze generali della letteratura nelle diverse epoche e contesti geografici e culturali, sia l’emergenza e la trasformazione dei diversi generi letterari. In una seconda parte del corso, le lezioni offriranno agli studenti una panoramica dell'evoluzione cronologica e delle tipologie testuali della storiografia medioevale (sec. VI-XIII). I testi saranno selezionati con l'obiettivo di permettere agli studenti di familiarizzarsi con i testi storiografici principali, e di far loro comprendere in che modo essi possano essere utilizzati per la comprensione e l'apprendimento della storia medioevale.

Testi/Bibliografia

- Testi proposti (scelta): Gregorio di Tours, Storia dei Franchi, a cura di M.Oldoni, Napoli 2001, 2 voll; Eginardo, Vita Karoli, a cura di P. Chiesa, Firenze 2014; Richero di Reims, Historiae, ed. H. Hoffmann, Hannover 2000. I testi saranno distribuiti agli studenti in forma di fotocopie, e messi a disposizione in forma di testi scannerizzati nella piattaforma elettronica dell’Ateneo (materiali didattici online).

- Bibliografia generale: C. Leonardi et al. (a cura di), Letteratura latina medievale (secoli VI-XV), un manuale, Firenze 2002; E. D’Angelo, La letteratura latina medievale: una storia per generi, Roma 2009 (si veda in particolare il capitolo "Storiografia", p. 175-215); P. Chiesa, La letteratura latina del Medioevo, Roma 2017.

- Saggi critici (scelta): B, Guenée, Storia e cultura storica dell'Occidente medioevale, Bologna 1991; La storiografia medioevale. Atti della XVII settimana di studio del Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, Spoleto, 1970; Universal Chronicles in the High Middle Ages, ed. M. Campopiano - H. Bainton, York 2017.

Gli studenti non frequentanti leggeranno, oltre ai testi indicati in bibliografia generale, interamente uno tra questi due testi: 1) Liutprando da Cremona, Antapodosis, a cura di P. Chiesa, Milano 2015; 2) Rodulfus Glaber, Storie dell'Anno Mille, a cura di G. Cavallo e G. Orlandi, Milano 1996.

Metodi didattici

Il corso si svolge in 30 ore di lezioni frontali, che comprenderanno, oltre alle necessarie lezioni introduttive svolte dalla docente, momenti di coinvolgimento degli studenti, in particolare nella traduzione, la discussione, ed il commento ai testi proposti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è orale, e prevede una verifica delle capacità dello studente:

- di identificare e descrivere l’evoluzione storica e tipologica della letteratura latina medievale, e le sue fasi e periodizzazioni principali;

- di tracciare l’evoluzione del genere letterario della storiografia medioevale, e di comprendere le tipologie di testi appartenenti a tale genere;

- di tradurre, commentare, e discutere i testi selezionati.

Particolare importanza sarà data alla capacità dello studente di comprendere l'utilizzo delle fonti storiche nello studio della storia medioevale.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso, saranno indicate agli studenti ulteriori letture di approfondimento. Nella prima parte del corso, sarà inoltre proposta una panoramica degli strumenti di lavoro (in particolare, manuali, edizioni di testi, strumenti bibliografici) che agevolano l’approccio e lo studio della letteratura latina medievale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Iolanda Ventura