13800 - LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Andrea Severi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza critica di un determinato periodo storico-culturale (l'età del Rinascimento), attraverso testi letterari (ma con apertura interdisciplinare), e la capacità di analizzare, con la adeguata conoscenza delle basi metodologiche, testi letterari (in direzione linguistica, retorica, filologica).

Contenuti

Il programma e le lezioni si articolano in due moduli. Il primo modulo del corso sarà dedicato alla parte istituzionale: definizione delle coordinate storico-culturali dell'età rinascimentale (1 lezione), approfondimento critico del Rinascimento come categoria storiografica (2 lezioni); discussione di temi e figure fondamentali della cultura rinascimentale, tra gli ultimi due decenni del Quattrocento e tutto il Cinquecento (12 lezioni). I temi che verranno trattati in questa prima parte istituzionale saranno:

  • Le radici quattrocentesche del Rinascimento;
  • I Nuovi luoghi del sapere, i nuovi protagonisti, le nuove istituzioni: la stampa, le accademie, le corti, gli Studi, la censura;
  • Il concetto di imitazione: Imitatio/aemulatio.
  • La questione della lingua come esempio di rapporto antichi/moderni;
  • Il petrarchismo e le sue declinazioni;
  • La trattatistica cortigiana e comportamentale;
  • La trattatistica politica;
  • Il poema epico-cavalleresco da Ariosto a Tasso;
  • La riscoperta della poetica aristotelica e la discussione sul romanzo epico-cavalleresco.

Il secondo modulo sarà invece dedicato all'approfondimento di una tematica specifica ("Geni universali: Leon Battista Alberti e Leonardo da Vinci"). Nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), la seconda parte del corso intende rivisitare, alla luce degli studi più recenti, la categoria burckardtiana di «uomo universale», analizzando quegli esponenti esemplari sui quali lo storico svizzero ha eretto il mito dell’uomo rinascimentale. Il percorso proposto dal docente metterà in evidenza il carattere versatile ed enciclopedico di queste personalità ‘stropotenti’ (ancora Burkhardt), capaci di esaltarsi nello studio di molteplici discipline e di esprimersi in diversi linguaggi, ma che trovarono però nella scrittura (letteraria o meno) delle loro sperimentazioni pratiche e intellettuali un imprescindibile luogo di sedimentazione della loro riflessione, prima ancora che di comunicazione dei risultati delle loro ricerche.

Il corso comincerà il 5 febbraio. Le lezioni si terranno il mercoledì dalle 9 alle 11 in aula VII (Zamboni 38), il giovedì dalle 13 alle 15 in aula XI (Zamboni 38), il venerdì dalle 15 alle 17 in aula VII (Zamboni 38).

Testi/Bibliografia

1) PRIMO MODULO

Per il primo modulo si richiedono:

La conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia della letteratura italiana del Cinquecento. Testi consigliati: La letteratura italiana, diretta da Ezio Raimondi: Dalle origini al Cinquecento, a cura di L. Chines, G. Forni, G. Ledda, E. Menetti, Milano, Bruno Mondadori, 2007, capitoli 7-11; oppure: G. Alfano, C. Gigante, E. Russo, Il Rinascimento, Roma, Salerno ed., 2016 (capp. I-IV, VII, IX e le Conclusioni)

Lo studio di almeno due fra i seguenti volumi (per i non frequentanti almeno tre):

  1. Eugenio Garin, La cultura del Rinascimento, Bari, Laterza, 1967;
  2. Jacob Burckhardt,La civiltà del Rinascimento in Italia, Firenze, Sansoni, 2000;
  3. G.M. Anselmi, L'età dell'Umanesimo e del Rinascimento. Le radici italiane dell'Europa Moderna, Carocci, Roma, 2008 (capitoli 9-15);
  4. Ugo Dotti, La rivoluzione incompiuta. Società politica e cultura in Italia da Dante a Machiavelli, Torino, Aragno, 2010 (capp. I-V della Seconda Parte);
  5. Nicola Gardini, Rinascimento, Torino, Einaudi, 2010.

2) SECONDO MODULO

  Lo studente è tenuto a preparare una delle seguenti due biografie (entrambe per gli studenti non frequentanti):

  - A. Grafton, Leon Battista Alberti: un genio universale, Roma, Laterza, 2003;

  - C. Vecce, Leonardo, Roma, Salerno, 2006 (2° ed. aggiornata e rivista).

 

Inoltre, uno dei seguenti due testi

  - L.B. Alberti, Autobiografia, in Autobiografia e altre opere latine, a cura di L. Chines e A. Severi, Milano, Bur, 2012 (2015 2a ed.);

  - Leonardo da Vinci, Scritti, a cura di C. Vecce, Milano, Mursia, 1992.


Infine, uno (due per i non frequentanti) tra i seguenti contributi critici:

  - M. Paoli, Leon Battista Alberti, Torino, Bollati Boringhieri, 2007;

  - G. Albanese, Leon Battista Alberti nella storiografia letteraria e artistica dell’Umanesimo e del Rinascimento, «Rinascimento», 47 (2007), pp. 49-91;

  - C. Vecce, Scritti di Leonardo da Vinci, in Letteratura italiana. Le opere, II (Dal Cinquecento al Settecento), diretta da A. Asor Rosa, Torino, Einaudi, 1993, pp. 95-124;

  - C. Dionisotti, Leonardo uomo di lettere, "Italia Medievale e Umanistica", 5 (1962), pp. 183-216.


Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni finalizzate alla lettura dei testi e alla discussione di ipotesi interpretative.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. L'esame consiste in un colloquio di circa 40-45 minuti sulla parte generale e sulla parte monografica del corso. Durante il colloquio lo studente dovrà mostrarsi capace di analizzare criticamente i testi letterari e porli in relazione con il contesto della cultura rinascimentale. Anche la capacità dello studente di esprimersi con chiarezza e proprietà di linguaggio sarà oggetto di valutazione.

  • La mancata capacità di orientarsi nel panorama letterario della cultura rinascimentale e di riconoscere le caratteristiche fondamentali dei testi maggiori della fine del XV e di tutto il XVI secolo previsti dal programma implicheranno votazione negativa;
  • Lo studente che saprà cogliere gli aspetti fondamentali delle opere e degli autori proposti durante il corso e saprà riconoscere le questioni fondamentali e i tratti salienti delle più importanti opere della letteratura rinascimentale e dei suoi protagonisti conseguirà una valutazione positiva (26-28).
  • Una conoscenza approfondita dei testi e della letteratura umanistica implicherà una valutazione molto buona (29-30) e persino eccellente (30L). Per raggiungere l’eccellenza è richiesta la comprensione completa di tutti gli argomenti trattati, il saldo possesso della cronologia letteraria (le date dell’uscita delle opere maggiori degli autori trattati sono importanti), l’utilizzo di terminologia tecnica precisa (nell’ambito retorico, filologico-letterario, ecc.. es.: saper dettagliare il genere letterario cui appartengono le opere citate, oppure indicare l’arco cronologico di composizione nel caso di opere molto famose, come L’Orlando furioso o Il Cortegiano) e, in più, una personale elaborazione critica dei contenuti acquisiti.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di file word, pdf, ppw.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Severi