67059 - IDONEITÀ INFORMATICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Riccardo Billero
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo del corso è di fornire agli studenti conoscenze e abilità informatiche specifiche di programmi di produttività individuale.

Contenuti

Scopo del corso è far sì che lo studente acquisti le conoscenze delle principali applicazioni informatiche utilizzate in ambito lavorativo.

Data la natura strumentale delle nozioni impartite è vivamente consigliato seguire il corso e sostenere la prova entro la fine del primo anno di corso.

PROGRAMMA:

Presentazione del corso, introduzione.

Architettura del computer: cenni sulla storia dell'informatica, tipi di elaboratori, sistemi di notazione posizionale e sistema binario, unità di misura e codifiche, anatomia del computer.

Periferiche di input e di output: la tastiera, altri dispositivi di input testuale, strumenti di puntamento, altri dispositivi di input, lo schermo, la stampante.

Memorie secondarie: dispositivi di memoria, categorie di memoria, floppy, pendrive, hard disk e SSD, CD, DVD e Blu-ray.

Il sistema operativo: i sistemi operativi, funzioni, elenco principali sistemi operativi, interfacce utente: a riga di comando e grafica, Windows 10: introduzione, gestione dei file.

Il software: i programmi applicativi: principali categorie di software, le suite Office: Microsoft Office, Apache OpenOffice, LibreOffice, Microsoft Office: principali software, licenze.

Videoscrittura: formattazione, inserimento e modifica di oggetti (tabelle, immagini, forme, smart art, grafici, collegamenti ipertestuali, commenti), utilizzo di formule in tabelle, gestione di intestazione e piè di pagina, impostazioni di pagina, sommario, stampa unione, correzione ortografica e grammaticale, opzioni di revisione, stampa.

Foglio elettronico: caratteristiche base: barra della formula, fogli, celle, riferimenti di cella (assoluti e relativi), riempimento con valori in serie, tipi di dati (testo, numero, data, ora), rappresentazione dei dati (generale, percentuale, valuta, contabile), formattazione, unione celle, bordi e sfondo, copia formato, formattazione condizionale, stili, somma automatica, ordinamento dei dati, filtri, inserimento e gestione di oggetti e grafici, layout di pagina, le formule e le funzioni, caricamento di dati esterni, protezione di fogli o cartelle di lavoro, macro, tabelle pivot.

Presentazioni multimediali: creazione di una presentazione, aggiunta di una diapositiva, modifica del layout della diapositiva, formattazione del testo di una diapositiva, inserimento di elementi di disegno, inserimento e gestione di oggetti grafici.

Basi di dati: relazioni 1-a-1, 1-a-molti, molti-a-molti, tabelle, maschere, report, query

Open Source: licenze software, storia di Unix, GNU e Free Software Foundation, Linux, Free Software vs Open Source, open hardware: Arduino e Raspberry Pi, Creative Commons.

Reti di calcolatori: architetture di rete: PAN, LAN, MAN, WAN, topologie di rete, internetworking, commutazione di circuito e di pacchetto, protocolli, indirizzi IP e simbolici, reti aziendali, connessioni private.

Il web: concetti base, URL, motori di ricerca, cloud computing.

Ricerca bibliografica e documentale.

Testi/Bibliografia

I lucidi presentati a lezione sono sufficienti per la parte teorica del corso. Chi volesse approfondire i contenuti e/o chiarirsi dubbi, può consultare:

Curtin et al., Informatica di base, 6° edizione, McGraw Hill Education

Per la parte pratica del corso può essere utilizzato come riferimento qualsiasi libro relativo a Windows e agli applicativi di Office 2016.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali sulla parte teorica
  • Presentazioni degli applicativi da conoscere
  • Esercitazioni in laboratorio d'informatica
  • Materiali didattici utilizzati in aula inseriti nel sito di Insegnamenti online

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto composto da:

  • alcune domande relative alla parte teorica
  • alcuni esercizi da risolvere relativi alla parte pratica

Strumenti a supporto della didattica

Per le lezioni il docente si avvale di diapositive proprie.

Via via che si svolgono le lezioni, i sussidi didattici vengono inseriti nel sito di Insegnamenti online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Billero

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.