09511 - MARKETING

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Daniele Rimini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di introdurre e delineare i concetti di marketing, marketing strategico e marketing operativo. In particolare il focus del corso sarà tanto sul concetto di marketing strategico (prima parte del corso) quanto a quello di marketing operativo (seconda parte del corso), con un approfondimento del ruolo del marketing nell’economia e nell’impresa, ed una particolare attenzione ai concetti di orientamento al mercato in presenza di cambiamenti ed innovazioni.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre e delineare i concetti di marketing, marketing strategico e marketing operativo. In particolare il focus del corso sarà tanto sul concetto di marketing strategico (prima parte del corso) quanto a quello di marketing operativo (seconda parte del corso), con un approfondimento del ruolo del marketing nell’economia e nell’impresa, ed una particolare attenzione ai concetti di orientamento al mercato in presenza di cambiamenti ed innovazioni.

Parte prima Il cambiamento nel ruolo del marketing
- Il concetto tradizionale di marketing
- Il concetto di orientamento al mercato
- L’impatto della globalizzazione

Parte seconda La comprensione del comportamento del cliente
- L’analisi dei bisogni del cliente
- Il comportamento d’acquisto del cliente
- Il sistema informativo di marketing

Parte terza L’implementazione del marketing strategico
- L’analisi dei mercati attraverso la segmentazione
- L’analisi di attrattività del mercato
- Il mercato target e le strategie di posizionamento

Parte quarta L’implementazione del marketing operativo
- Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
- La gestione della marca
- Le decisioni di distribuzione
- La marca del distributore
- Le decisioni di prezzo
- Le decisioni di comunicazione di marketing

Testi/Bibliografia

J.J. Lambin "Market Driven Management", 7a ed., Mc Graw Hill, Il volume deve essere studiato interamente fatta eccezione per i capitoli 3,7,12,16.

Metodi didattici

Lezione frontale, utilizzo di casi aziendali, testimonianze di operatori aziendali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti

Due prove parziali con 10 domande multiple choice e 1 domanda a risposta aperta.
Durante le lezioni si darà la possibilità agli studenti di partecipare a dei lavori di gruppo con la possibilità di ottenere dei bonus aggiuntivi al punteggio della prova d'esame.
Voto finale = media dei voti riportati nei due parziali + punteggi bonus dei lavori di gruppo
N.B.: gli esami parziali possono essere sostenuti solamente da chi partecipa ai lavori di gruppo

Per i non frequentanti

Prova d'esame con 10 domande multiple choice e 2 domande a risposta aperta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Rimini

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.