- Docente: Filippo Ferrari
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede competenze relative alle teorie dell'organizzazione aziendale. In particolare, lo studente: - comprende i meccanismi fondamentali che regolano i processi decisionali; - è in grado di riconoscere e valutare i comportamenti e l'azione umana all'interno dell'organizzazione, sia a livello di singoli individui, sia a livello di gruppo.
Contenuti
Il corso ha lo scopo di presentare ed analizzare i principali strumenti teorici e metodologici dell'organizzazione aziendale, e sarà diviso in due parti. Una prima parte del corso sarà dedicata all'analisi dei contributi degli autori classici della disciplina. La seconda parte del corso affronterà l'attuale dibattito sui modelli organizzativi e sarà, quindi, dedicata all'analisi dei recenti sviluppi teorici della disciplina.
Introduzione al concetto di organizzazione
La burocrazia come organizzazione razionale e le sue varianti storiche
Le organizzazioni come sistemi cooperativi: il ruolo dei soggetti
L'approccio istituzionalista: mutamento sociale, potere, ambiente
Economia dei costi di transazione e popolazioni organizzative
La teoria d'agenzia
Gli indicatori di performance nell'organizzazione: l'efficacia, l'efficienza, l'equità
Testi/Bibliografia
I contenuti del corso faranno riferimento ai due testi seguenti:
Bonazzi G. (2006), Come studiare le organizzazioni, Il Mulino, Bologna (da preparare tutto tranne il capitolo 6; del capitolo 5 sono da prepaare solo i paragrafi 1,2,3,9,10).
Ferrari F. (2013), Gli indicatori di performance dell'organizzazione, Franco Angeli, Milano, da preparare integralmente
Tra i materiali didattici verranno messi a disposizione ulteriori dispense ed articoli di approfondimento, che saranno da preparare per l'esame finale. Fare riferimento alle 'Informazioni generali' scaricabili tra i materiali didattici dallo spazio on-line dell'insegnamento
Metodi didattici
Sebbene il programma d'esame sia lo stesso per frequentanti e non, la frequenza è fortemente consigliata.
Le lezioni frontali sono fortemente interattive; analisi di filmati e discussioni; esercitazioni ed analisi di casi. Agli studenti si chiede di venire a lezione avendo già studiato in anticipo sul manuale i contenuti che sarano discussi in aula.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è scritto a domande aperte brevi (30 domande da svolgere in un'ora di tempo).
Tra i materiali didattici è a disposizione un repertorio di domande d'esame su cui esercitarsi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Filippo Ferrari