75774 - PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE SOCIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Roberta Lorenzetti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce competenze approfondite circa le principali metodologie di analisi della comunicazione interpersonale, sia nei suoi aspetti verbali sia in un'ottica multimodale, e sviluppa abilità analitiche atte ad individuare fenomeni psicologici e strutture di interazione e conflitto in situazioni e contesti sociali specifici come l'ambiente di lavoro.

Contenuti

Il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti

Nella prima parte del corso si tratteranno i seguenti argomenti:

•          Il conflitto interpersonale: definizione e fenomenologia

•          Analisi del conflitto in contesti lavorativi e professionali

•         La prospettiva di gestione Non Violenta dei conflitti

•         Mediazione e negoziazione

 

Nella seconda parte del corso si approfondiranno alcune tecniche  di negoziazione e mediazione mediante esercitazioni di gruppo

.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori: 

•         Robert J. Edelman (1996- 2005). Conflitti interpersonali nel lavoro. Analizzarli e risolverli senza aggessività o passività, TN: Ed. Erickson 

•         Ike Lasater (2011). Parole che funzionano nel mondo del lavoro, Reggio Emilia: Ed. Esserci

•        Marshall B. Rosenberg (2017). Le parole sono finestre (oppure muri), Reggio Emilia: Ed. Esserci

Testi a scelta (almeno uno tra i seguenti):

l'elenco verrà aggiornato all'inizio delle lezioni

•         Oboth, M., Seils, G. (2012). Mediazione nei gruppi e nelle organizzazioni, Reggio Emilia: Ed. Esserci

•         Charest, G.(2009). Vivere in sociocrazia. Reggio Emilia: Ed. Esserci

•         Kohlrieser G. (2006-2011). La scienza della negoziazione. Sperling & Kupfer

•         Ury, W. (1991-2011). Negoziare in situazioni difficili. BG: Alessio Roberti ed.

•         Rumiati, R., Pietroni, D. (2001). La negoziazione, MI: Raffaello Cortina ed.

. Pietroni, D., Rumiati, R. (2012). Il mediatore. BO: Il Mulino

•         Krishnamurti, J. (1994-200). Sul conflitto, Roma: Astrolabio

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione critica di materiali e simulazioni in gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica prevede un colloquio orale focalizzato sui contenuti proposti dai testi obbligatori e da quelli scelti dallo studente.
Verrà discussa la struttura principale della Comunicazione Non Violenta e la sua applicazione al mondo del lavoro.
Saranno affrontate le tematiche delle cause e conseguenze dei conflitti interpersonali; le difficoltà con colleghi e utenti; le molestie nell'ambiente di lavoro e il conflitto non risolvibile.
Il colloquio orale potrà essere sostenuto durante un ricevimento (1) previo appuntamento via mail con la docente  E (2) iscrizione obbligatoria alla lista di ricevimento della data scelta e concordata

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa per la presentazione di materiale fotografico, PC per l'utilizzo di file ppt, wordo file audio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Lorenzetti

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.