75678 - LINGUA E LETTERATURA ARMENA 1B (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Anna Sirinian
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce un primo livello di competenza nella lingua e nella letteratura armena, nonché la capacità di esporre efficacemente i contenuti appresi facendo riferimento anche alla relativa bibliografia.

Contenuti

Il programma prevede un rafforzamento delle conoscenze già acquisite mediante la frequenza del corso di Cultura e lingua armena 1. Lo studente potrà scegliere se approfondire lo studio della lingua antica (grabar) o passare ai primi elementi grammaticali della lingua armena moderna, con cui verranno comunque istituiti paralleli e confronti. Saranno letti e commentati passi in italiano di autori medievali e moderni (dall'XI al XIX secolo) inseriti nel loro contesto culturale. Verranno letti e analizzati brani in lingua di autori medievali e moderni. Tra i primi, si proporrà una favola di Vardan Aygekcʻi (XII-XIII sec.), tra i secondi alcune "Quartine" di Yovhannes Thumanean (XIX-XX sec.). Un'attenzione particolare sarà riservata alla ricca tradizione poetica armena.

La frequenza del corso è vivamente raccomandata. Gli studenti che, per motivi del tutto eccezionali, non possono frequentare le lezioni, sono pregati di mettersi in contatto con la docente almeno sei mesi prima della data in cui intendono sostenere l'esame.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per studenti frequentanti:

 

1) D. van Damme, A Short Classical Armenian Grammar, Second corrected edition, Fribourg-Göttingen 1978 (testo esaurito; disponibile per fotocopie presso la Biblioteca "Giorgio Franci" in via Zamboni 33);

2) Una grammatica di armeno orientale moderno (si consiglia D. Sakayan, Eastern Armenian for the English-speaking world : a contrastive approach, Yerevan, State University Press, 2007), nelle parti trattate durante le lezioni;

3) R. Pane, La Chiesa Armena. Storia, spiritualità, istituzioni, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2011;

4) Canto d'Armenia, a cura di B.L. Zekiyan,
Bologna, Associazione culturale "In forma di parole", 1998;

5) Materiale in fotocopia o in formato elettronico messo a disposizione o indicato dalla docente.

 

Gli studenti non frequentanti sono pregati di attenersi alle indicazioni espresse precedentemente.

Metodi didattici

Alle lezioni frontali si alterneranno esercitazioni per l'apprendimento degli elementi della grammatica armena.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà durante un colloquio orale finale che verterà sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia indicata. La verifica potrà anche comprendere prove di scrittura della lingua armena.

Sarà valutata con voti di eccellenza la capacità del candidato di sintetizzare, mettere a confronto o in relazione gli argomenti di volta in volta affrontati a lezione, nonché la padronanza degli elementi di lingua presentati durante il corso.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre all'uso della lavagna per l'apprendimento della grammatica armena, ci si avvarrà di proiezioni dal computer per mostrare testi e immagini relative alla cultura armena.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Sirinian