75700 - LINGUA E LETTERATURA CINESE 2A (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Sabrina Ardizzoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una competenza di livello intermedio, attiva e passiva, nella lingua cinese; approfondisce la relativa letteratura e le problematiche a essa legate, facendo riferimento alla bibliografia più aggiornata.

Contenuti

Il corso di 6 crediti comprende una parte di lingua e una parte di letteratura, per la quale lo studente presenterà un elaborato almeno una settimana prima dell'esame scritto.

L'elaborato può essere in italiano o inglese e deve contenere:

note, bibliografia e un glossario delle parole chiave cinesi e dei nomi e toponimi citati.

Programma della parte linguistica:

Li Xuemei, Nihao Zhongguo: pp. 73-113.

Altri materiali saranno forniti dalla docente prima delle lezioni e caricate nella sezione "materiali didattici" del corso, a cui gli studenti iscritti possono accedere.

Nel dettaglio, il programma della parte linguistica prevede:

1- la frase aggettivale interrogativa (nei due modi), affermativa e negativa.

2- Il tempo (时间/时候): Le espressioni di tempo, le parti della giornata, le ore e il calendario

3- Espressione di moderazione e rinforzo di aggettivi e "verbi psicologici" (心理动词)

4- I diversi usi di 能/可以/会

5- Il le 了 modale, a fine frase, come espressione di cambiamento

6- Gli acquisti: le valute, il computo dei renminbi. I numeri alti

7- I colori

8- I verbi in serie

9-I localizzatori 方位词

10-I mezzi di trasporto

11- Preposizioni: 给, 跟,到, 从, 离, 对
12- Focus sull'uso contrastivo di:
或者/还是; 的/得/地.
13- Subordinate:
       Avversative (但是/不过, ipotetiche (如果/假如...的话), condizionale (只要... 就...)

14- Il suffisso postverbale 着

- La comunicazione paraverbale e i segnali discorsivi

- Individuazione di radicali e principi formativi dei caratteri più frequenti.

Lineamenti di pensiero e letteratura

Per la scelta dell'argomento dell'elaborato, di max 5 pagine, lo studente  consideri il periodo successivo a quello affrontato al primo anno, ossia dall'epoca Song alla caduta dell'Impero (1911).

Per gli argomenti, gli studenti potranno scegliere tra i seguenti argomenti:

1. Il rinnovamento del pensiero di epoca Song;(Anne Cheng)

2. I romanzi Ming e Qing (Bertuccioli; Lanciotti; Cambridge History of Chinese modern literature - Vol. 2; E. Masi)

3. La letteratura popolare

4. L'ingresso delle donne in letteratura

5. La costruzione di nuovi soggetti nella letteratura della fine dei Qing.

6. La mitologia

7. Il confucianesimo e le  reinterpretazioni dell'età moderna.

8. Il Daoismo come stratificazione delle credenze popolari

 

Le lezioni avranno inizio il 3 febbraio 2020 e si terranno il lunedì  11-13 in Via Zamboni 38, aula 38 e il Martedì 11-13 in Via Centrotrecento, Aula A.

Il ricevimento si terrà in Via Zamboni 33 lunedì dalle 14 alle 16.


Testi/Bibliografia

Parte linguistica:

obbligatori
Manuale di lingua:
Li Xuemei (2005) Buongiorno Cina! 你好中国! (Voll. 1/I) Cafoscarina.
Teoria della lingua:
Abbiati (1998) Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina.

Consigliato:

Madaro (2016) La parola - lingua cinese moderna standard, Cafoscarina.

Romagnoli, Wang (2016) Grammatica d'uso della lingua cinese, Hoepli.

Dizionari cartacei:
Xu, Ardizzoni (2014) Dizionario cinese-italiano per lo studio della lingua cinese, BUP.
Zhao Xiuying (2013) Il Dizionario di cinese, Zanichelli.

Dizionari online:
www.mdbg.net
www.infocina.net

Per la stesura dell'elaborato:

Testo 1: Cheng, A. (1997) Storia del pensiero cinese, Einaudi. (Vol. 2). Integrale. Testo 2: Lanciotti, Lionello (2007). Letteratura cinese, ISIAO.

Per la consultazione:

Testo 3: Masi, Cento capolavori della letteratura cinese, Quodlibet. .

Gli studenti possono invitati ad estendere la ricerca bibliografica autonomante e discuterne con la docente in preparazione dell'esame, a ricevimento.

TUTTI I TESTI INDICATI SI TROVANO NELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI STORIA CULTURE E CIVILTA’ (Sezione di Studi Antropologici Orientali Storico-Religiosi) di Via Zamboni, 33.

Gli studenti non frequentati porteranno gli stessi testi e lo stesso programma.

Metodi didattici

1. Lezioni frontali
2. Lavori in piccoli gruppi in classe e fuori classe, per la preparazione di lavori in autocorrezione da restituire in classe.

3. Visione di ppt, video, ascolto di canzoni per il rinforzo dell'ascolto.

4. Utilizzo di siti per l'esercizio della scrittura e per la memorizzazione dei caratteri;

Per 30 ore di lezione, si invitano gli studenti ad effettuare almeno 50 ore di lavoro individuale.

Per la preparazione dell'elaborato, quindi, lo studente è tenuto a prevedere 70 ore di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del corso gli studenti dovranno sostenere un esame scritto della durata di 2 ore, senza dizionario.
In un anno ci saranno sei appelli:

2020: 24-25 marzo, 25-26 maggio, 23-24 giugno, 6-7 luglio, 15-16 settembre

2021: 21 Gennaio

Per le iscrizioni agli appelli, gli orari e la sede delle prove, consultare il sito almaesami.

La prova scritta verterà solo sulla parte linguistica-comunicativa e sulla grammatica (vedi programma).
Il superamento dell'esame permette di sostenere la prova orale.
Lo studente che non abbia raggiunto la sufficienza o che non sia soddisfatto del voto,  può ripetere l'esame all'appello successivo.


La prova orale di divide in due parti:
1. Accertamento linguistico sulle competenze comunicative raggiunte (dialogo in lingua), di lettura e grammatical. (50% della valutazione)
2.Discussione sull'elaborato presentato, da un punto di vista metodologico e di contenuti. (50% della valutazione)
Alla prova orale gli studenti presenteranno alla docente il portfolio del proprio percorso di studio: una cartella contenente i materiali studiati, con gli esercizi di copiatura a mano delle lezioni, i glossari, gli esercizi svolti (grammatica, lettura, traduzioni).
STUDENTI NON FREQUENTANTI - Prova scritta: uguale ai frequentanti. Si ricorda che possono accedere ai materiali completi in pdf dal sito dell’insegnamento. - Prova orale: uguale ai frequentati per la parte linguistica. Per la parte storico-letteraria, dovranno ugualmente presentare una tesina di 5 cartelle su uno degli argomenti in programma.
La tesina dovrà essere corredata di note, bibliografia e un glossario di parole chiave italiano-cinese (nomi propri, toponimi, concetti) e può essere concordata con la docente a ricevimento o via mail.

STUDENTI DI MADRELINGUA CINESE: Per gli studenti di madrelingua cinese è prevista una prova di traduzione di un breve brano della letteratura moderna (cinese-italiano) oltre a un accertamento grammaticale basato sui manuali previsti.
Per la parte orale, porteranno il programma dei non frequentanti.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ACCERTAMENTO ORALE:
La valutazione linguistica
Nella valutazione della prova orale si terrà conto della capacità dello studente di saper sostenere un dialogo in lingua su argomento conosciuto, di ordine personale; di leggere un testo in caratteri, senza trascrizione pinyin; di rispondere a domande sul testo; di dare istruzioni su come accedere ai servizi bibliotecari in cinese; di individuare e spiegare i punti grammaticali affrontati in classe nel primo e secondo anno.
Letteratura.

Per la parte di letteratura, dovrà dimostrare di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli hanno permesso di produrre l'elaborato sul tema scelto, inquadrandolo in una prospettiva generale del tempo e delle categorie coinvolte, sapendo fare dei collegamenti con l'ambito ampio dei saperi acquisiti nel corso di studio.

Si valuteranno quindi:
- La fluenza e l'accuratezza dell'enunciato (i toni, le iniziali, le finali e l’intonazione della frase)
- La competenza di ascolto
- La padronanza della grammatica su un piano operativo e teorico
- La capacità di analisi degli elementi linguistici in un testo

Lo studente o la studentessa che avranno presentato i contenuti con particolare disinvoltura, senza esitazione e senza errori, verranno giudicati con il massimo dei voti e la lode.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Audio- video - power point - internet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Ardizzoni