75702 - GEOGRAFIA DEL TURISMO SOSTENIBILE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alessia Mariotti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-GGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessia Mariotti (Modulo 1) Filippo Pistocchi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di illustrare e discutere i fenomeni territoriali del turismo legati alle trasformazioni politiche, economiche e culturali nello scenario internazionale e regionale, alla luce del paradigma dello sviluppo sostenibile e con particolare attenzione per i processi di territorialità attiva. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare ed interpretare l’evoluzione dei fenomeni turistici, la loro natura spaziale e sistemica e le politiche territoriali di sviluppo del settore leisure a scala locale, regionale, transnazionale e sovra-nazionale (UE, UNESCO, CoE, UNWTO).

Contenuti

Modulo 1 (Alessia Mariotti)

Turismo sviluppo e sostenibilità

  • L’evoluzione del concetto di sviluppo
  • Turismo: alcune definizioni (motivazioni, tipologie, consumi)
  • Turismo e sostenibilità (definizioni internazionali)

L’approccio geografico allo sviluppo locale attraverso il turismo

  • Turismo e territorio (impatti ed elementi da considerare)
  • Turismo e territorio (quando il turismo è uno strumento di sviluppo)

I modelli per l’interpretazione del fenomeno turistico

  • I modelli statici
  • I modelli dinamici
  • I modelli evolutivi

Modulo 2 (Filippo Pistocchi)

I temi della geografia del turismo

  • Immagini e stereotipi
  • Promozione e marketing del territorio attraverso le immagini 
  • Le politiche turistiche
  • Turismo, sviluppo e sottosviluppo, i casi dal mondo
  • Turismo, sostenibilità e ambiente: land and water grabbing
  • Turismo e geopolitica: confini, guerre e frontiere
  • Turismo e sostenibilità sociale: overtourism, sex tourism e impatti negativi del turismo sulla società
  • Gli spazi dell'uomo fra urbano e rurale
  • Gli spazi dell'uomo e la sostenibilità del turismo: turismo urbano/culturale e sostenibilità; turismi rurali e nuove forme di turismo culturale

 

Testi/Bibliografia

Modulo 1

Lorenzo Bagnoli, Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Piano strategico, Torino, UTET, 2018. Quarta edizione. Esclusivamente i paragrafi 1.3, 1.4, 2.2, 3.2, 3.3, 3.4 e il capitolo 4

Filippo Bencardino, Maria Prezioso, “Geografia del turismo", Milano, Mc Graw-Hill, 2007. Esclusivamente i capitoli 2 e 4.

A. Vallega, La regione sistema territoriale sostenibile, Milano, Mursia, 1995. Cap. 4

J-M. Dewailly, E. Flament, Geografia del turismo, Bologna, CLUEB, 1996. Par. 1.1 e Cap.7

 

Modulo 2

Borghi B., Celata F., Turismo critico. Immaginari geografici, performance e paradossi sulle rotte del turismo alternativo, Unicopli, Milano, 2009

 

Metodi didattici

Didattica frontale 80%

Esercitazioni in aula 20%

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti articolata su tre quesiti aperti. Per superare la prova lo studente deve dimostrare non solo di aver acquisito i contenuti del corso, ma anche di saperli riutilizzare all'interno di ragionamenti trasversali connessi alle relazioni fra il fenomeno turistico ed il territorio. Risposte fuori tema rispetto al quesito non verranno valutate. Per superare la prova occorre rispondere obbligatoriamente a tutti e tre i quesiti. Durante la prova scritta i partecipanti dovranno presentarsi muniti esclusivamente di un documento di riconoscimento ed il necessario per scrivere, i fogli protocollo verranno forniti dal docente. Le domande vengono dettate simultaneamente a voce e/o proiettate tramite ppt all'inizio della prova, per consentire a chi non si sente in grado di rispondere di ritirarsi. E' possibile ritirarsi solo entro i primi cinque minuti dall'inizio della prova. I quesiti vengono valutati ognuno in trentesimi, il voto finale è costituito dalla media (arrotondata per eccesso se oltre 0,5) delle singole valutazioni. Per poter sostenere la prova, gli studenti dovranno essere regolarmente iscritti tramite AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Sono previsti seminari tenuti da docenti esterni anche in lingua inglese

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessia Mariotti

Consulta il sito web di Filippo Pistocchi

SDGs

Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.