29473 - STORIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MEDIOEVO (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Massimo Montanari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)
    Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del modulo è in grado di leggere e fare una analisi critica aggiornata di documenti e bibliografia sulla storia dell'economia e della società medievali, usando in modo appropriato le fonti ad esse relative. Sa comunicare in forma scritta e/o orale i risultati della ricerca. E' in grado di relazionarsi in gruppi di lavoro e contesti culturali eterogenei, individuando contributi specifici a problemi di interesse generale.

Contenuti

Argomento: I sistemi alimentari nel Medioevo, fra economia e cultura.

Il corso intende approfondire l'interazione fra pratiche alimentari (nel loro svolgersi quotidiano) e condizionamenti culturali (immaginario sociale, vincoli religiosi, ecc.), mostrando come tale interazione avvenga in entrambe le direzioni. 

Testi/Bibliografia

M.Montanari, Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio, Roma-Bari, Laterza, 2008.

M.Montanari, Mangiare da cristiani, Milano, Rizzoli, 2015.

I due testi sono obbligatori sia per i frequentanti, sia per i non frequentanti. Ai frequentanti saranno tuttavia indicate linee di lettura facilitate, supportate da letture guidate che si faranno in classe. 

Metodi didattici

Lezioni e discussioni; commento di testi e immagini.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il presente corso (6 CFU) è componente del Corso integrato “Economia, società, sistemi insediativi". Qualora lo studente abbia in piano di studio l'intero Corso integrato (12 CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti (“Storia economico-sociale del Medioevo" e “Storia degli insediamenti e dei sistemi abitativi").

Criteri e gradi di valutazione. Il raggiungimento da parte dello studente di una piena conoscenza critica dei temi affrontati a lezione e di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a voti di semplice sufficienza. Lacune formative gravi, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Testi e immagini presentati a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Montanari