75294 - STATISTICA PER L'ANALISI DI BILANCIO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Fabrizio Alboni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e commercio (cod. 0905)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento si propone, da un lato, di fornire le conoscenze riferite ad alcuni strumenti statistici utili per formulare un giudizio sulla completezza e correttezza di valori di bilancio, dall'altro, di introdurre all'impiego di strumenti di previsione dello stato di crisi aziendale. La conoscenza degli strumenti di statistica di base costituisce un importante prerequisito per seguire il corso con profitto. Al termine del corso lo studente è in grado di: - costruire un campione di registrazioni contabili rappresentativo dell'intero insieme dei documenti, - produrre stime affidabili a partire dal campione selezionato e sottoporre a verifica l'ipotesi di affidabilità del bilancio, - impiegare alcuni strumenti di classificazione adatti alla previsione dello stato di crisi aziendale.

Contenuti

  1. La revisione contabile: obiettivi, concetti e definizioni.

    Le fasi del processo di revisione. Determinazione del rischio di revisione e relazione tra rischi.

  2. La significatività nel contesto della revisione contabile.

    La misurazione della significatività. Metodi per la stima della significatività preliminare. Relazione tra significatività e rischio.

  3. Richiami di statistica.

    Variabili casuali e loro distribuzioni, statistiche campionarie, distribuzioni campionarie.

  4. Introduzione al campionamento di revisione.

    La raccolta di elementi probativi. Procedure di validità e conformità. Rischio di campionamento e rischio di revisione.

  5. Stima puntuale e per intervalli e verifica di ipotesi:

    Richiami e applicazioni nel contesto della revisione. Errore di I e II tipo. Rilevanza dell’errore di II tipo in fase di revisione e sua determinazione.

  6. La stima del totale

    Stimatori: per espansione, per differenza e per rapporto. Determinazione della numerosità campionaria.

  7. Il campionamento per attributi e per variabili.

Testi/Bibliografia

Lucidi forniti online sull'e-learning. Ulteriore materiale bibliografico sarà indicato dal docente durante le lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali. L'impostazione dell'insegnamento é di tipo "problem-solving": ciascun argomento viene introdotto mediante la descrizione di un problema per la cui soluzione è opportuno impiegare strumenti statistici. Si propongono vari esempi ed applicazioni in cui gli strumenti di analisi saranno illustrati in relazione alla loro capacità di fornire evidenze empiriche utili per guidare processi di decisione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è volta ad accertare la conoscenza e la capacità di utilizzare gli strumenti statistici presentati a lezione a supporto delle varie fasi della revisione contabile.

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta con domande di teoria ed esercizi illustrati a lezione.

La prova scritta ha una durata di 2 ore e sarà ammesso esclusivamente l’uso di un formulario appositamente predisposto e distribuito dal docente. E’ inoltre necessario essere dotati di calcolatrice (non del cellulare).

E' possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti in occasione della data di visualizzazione compiti fissata dal docente e comunicata sia nel giorno di svolgimento dell’esame.

La verbalizzazione del voto avverrà dopo una settimana dalla data di visualizzazione compiti e può avvenire in assenza dello studente. Allo studente viene concessa la possibilità di rifiutare il voto positivo e l’intenzione di rifiuto del voto va comunicata al docente via e-mail subito dopo la visualizzazione del compito e comunque prima della data prevista di verbalizzazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Alboni