73449 - DISEGNO T (L-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Filippo Fantini
  • Crediti formativi: 7
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Filippo Fantini (Modulo 1) Filippo Fantini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha la padronanza dei metodi e delle tecniche della rappresentazione, indispensabili alla esplorazione delle differenti modalità di raffigurazione grafica e visiva. Attraverso il rilievo di manufatti esistenti (inteso come processo di comprensione e descrizione dell’oggetto anche riguardo al suo funzionamento e alle relazioni intercorrenti fra configurazione formale e modo di produzione) lo studente sviluppa le adeguate competente di prefigurazione e univoca individuazione di nuove forme, propedeutiche alla progettazione del prodotto e al progetto della sua immagine, ai fini della divulgazione e comunicazione.

Contenuti

  1. Il disegno per il designer
  2. Esercizi per la manualità (gesto e segno)
  3. Gli strumenti per disegnare: i disegni tecnici
  4. Le basi dei sistemi proiettivi e le proiezioni ortogonali nell'elaborato tecnico e nel rilievo (eidotipo)
  5. Progettare un elaborato grafico: disposizione dei contenuti nella tavola, norme e convenzioni
  6. Norme e convenzioni (approfondimenti e casi particolari)
  7. Tecniche di rendering

Testi/Bibliografia

Mario Docci, Diego Maestri, Marco Gaiani (2017). Scienza del disegno. UTET Università

Riccardo Migliari (2003). Geometria dei Modelli - Rappresentazione grafica e informatica per l’architettura e per il design. Edizioni Kappa.

 

 

 

Metodi didattici

Il metodo adottato per lo sviluppo delle competenze degli studenti si basa sul binomio lezioni frontali/laboratorio di disegno in aula. Gli studenti verranno guidati nel processo di apprendimento dei codici grafici e normativi della rappresentazione e del rilevamento di prodotti di design - aspetto tecnico -, per poi sviluppare un carattere personale nello schizzo rapido finalizzato alla definizione del progetto e del rendering - aspetto espressivo -.

Per sviluppare tali competenze è necessario che ciascun allievo porti sempre a lezione e all'esame finale:

- un album in formato A4 ad anelli e con copertina rigida (fogli rigorosamente bianchi senza righe o quadretti) per ridisegnare quanto proiettato e/o disegnato alla lavagna e per realizzare gli eidotipi dell'oggetto scelto per l'esercitazione finale.

- un plico di fogli in A3 (fogli rigorosamente bianchi senza squadratura, finitura lisca) con gli esercizi di geometria descrittiva

- le tavole in formato A1 che descrivono l'oggetto scelto

- l'oggetto scelto per l'esercitazione finale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il grado di apprendimento dello studente viene valutato sulla base di 3 criteri:

  1. Capacità di interpretazione e comprensione formale e concettuale dell'oggetto scelto (funzione, uso, statuto simbolico ed espressivo dell'oggetto)
  2. Padronanza dei codici tecnici della rappresentazione: corretto uso degli strumenti grafici e normativi che consentono la trasmissione dei contenuti tecnici del progetto (misure, parti, elementi mobili, elementi in vista e sezione, ecc.).
  3. Capacità di restituire i caratteri apparenti dell'oggetto (mimesi):

La presenza alle lezioni e all'attività di laboratorio sono fondamentali per portare a maturazione gli elaborati necessari per svolgere l'esame che consistono nella restituzione di un prodotto scelto dallo studente. Gli elaborati devono essere eseguiti su tavole bianche in formato A1 e sono i seguenti:

Tavola 1: Descrizione dell'oggetto (da definire e revisionare con i professori del modulo di fotografia e modellazione).

Tavola 2: Prospetti e sezioni quotati dell'oggetto come si presenta (montato e scomposto nelle varie parti che lo costituiscono)

Tavola 3: Prospetti e sezioni quotati dei singoli elementi che formano il prodotto scelto.

Tavola 4: Esploso assonometrico

Tavola 5: Assonometria

Tavola 6: Prospettiva con resa dei materiali (rendering)

Le tavole, da svolgersi sia in aula che al di fuori dell'orario del corso sono da sottoporre a periodica revisione

Le esercitazioni sono individuali

Strumenti a supporto della didattica

Comunicazioni ufficiali e materiali didattici verranno inviati e messi a disposizione attraverso la piattaforma https://iol.unibo.it/

Ogni studente è tenuto ad accedere all'insegnamento "Disegno T (L-Z)" attraverso le proprie credenziali ufficiali per interloquire con il docente e per scaricare (immagini, disegni, fotografie) che possono essere d'aiuto all'apprendimento o necessarie per svolgere le esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Fantini