Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Filippo Fantini
- Crediti formativi: 7
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Filippo Fantini (Modulo 1) Filippo Fantini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente ha la padronanza dei metodi e delle tecniche della rappresentazione, indispensabili alla esplorazione delle differenti modalità di raffigurazione grafica e visiva. Attraverso il rilievo di manufatti esistenti (inteso come processo di comprensione e descrizione delloggetto anche riguardo al suo funzionamento e alle relazioni intercorrenti fra configurazione formale e modo di produzione) lo studente sviluppa le adeguate competente di prefigurazione e univoca individuazione di nuove forme, propedeutiche alla progettazione del prodotto e al progetto della sua immagine, ai fini della divulgazione e comunicazione.
Contenuti
- Il disegno per il designer
- Esercizi per la manualità (gesto e segno)
- Gli strumenti per disegnare: i disegni tecnici
- Le basi dei sistemi proiettivi e le proiezioni ortogonali nell'elaborato tecnico e nel rilievo (eidotipo)
- Progettare un elaborato grafico: disposizione dei contenuti nella tavola, norme e convenzioni
- Norme e convenzioni (approfondimenti e casi particolari)
- Tecniche di rendering
Testi/Bibliografia
Mario Docci, Diego Maestri, Marco Gaiani (2017). Scienza del disegno. UTET Università
Riccardo Migliari (2003). Geometria dei Modelli - Rappresentazione grafica e informatica per l’architettura e per il design. Edizioni Kappa.
Metodi didattici
Il metodo adottato per lo sviluppo delle competenze degli studenti si basa sul binomio lezioni frontali/laboratorio di disegno in aula. Gli studenti verranno guidati nel processo di apprendimento dei codici grafici e normativi della rappresentazione e del rilevamento di prodotti di design - aspetto tecnico -, per poi sviluppare un carattere personale nello schizzo rapido finalizzato alla definizione del progetto e del rendering - aspetto espressivo -.
Per sviluppare tali competenze è necessario che ciascun allievo porti sempre a lezione e all'esame finale:
- un album in formato A4 ad anelli e con copertina rigida (fogli rigorosamente bianchi senza righe o quadretti) per ridisegnare quanto proiettato e/o disegnato alla lavagna e per realizzare gli eidotipi dell'oggetto scelto per l'esercitazione finale.
- un plico di fogli in A3 (fogli rigorosamente bianchi senza squadratura, finitura lisca) con gli esercizi di geometria descrittiva
- le tavole in formato A1 che descrivono l'oggetto scelto
- l'oggetto scelto per l'esercitazione finale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il grado di apprendimento dello studente viene valutato sulla base di 3 criteri:
- Capacità di interpretazione e comprensione formale e concettuale dell'oggetto scelto (funzione, uso, statuto simbolico ed espressivo dell'oggetto)
- Padronanza dei codici tecnici della rappresentazione: corretto uso degli strumenti grafici e normativi che consentono la trasmissione dei contenuti tecnici del progetto (misure, parti, elementi mobili, elementi in vista e sezione, ecc.).
- Capacità di restituire i caratteri apparenti dell'oggetto (mimesi):
La presenza alle lezioni e all'attività di laboratorio sono fondamentali per portare a maturazione gli elaborati necessari per svolgere l'esame che consistono nella restituzione di un prodotto scelto dallo studente. Gli elaborati devono essere eseguiti su tavole bianche in formato A1 e sono i seguenti:
Tavola 1: Descrizione dell'oggetto (da definire e revisionare con i professori del modulo di fotografia e modellazione).
Tavola 2: Prospetti e sezioni quotati dell'oggetto come si presenta (montato e scomposto nelle varie parti che lo costituiscono)
Tavola 3: Prospetti e sezioni quotati dei singoli elementi che formano il prodotto scelto.
Tavola 4: Esploso assonometrico
Tavola 5: Assonometria
Tavola 6: Prospettiva con resa dei materiali (rendering)
Le tavole, da svolgersi sia in aula che al di fuori dell'orario del corso sono da sottoporre a periodica revisione
Le esercitazioni sono individuali
Strumenti a supporto della didattica
Comunicazioni ufficiali e materiali didattici verranno inviati e messi a disposizione attraverso la piattaforma https://iol.unibo.it/
Ogni studente è tenuto ad accedere all'insegnamento "Disegno T (L-Z)" attraverso le proprie credenziali ufficiali per interloquire con il docente e per scaricare (immagini, disegni, fotografie) che possono essere d'aiuto all'apprendimento o necessarie per svolgere le esercitazioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Filippo Fantini