09382 - PSICOLOGIA ANIMALE E COMPARATA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Vincenzo Natale
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elena Carloni (Modulo 1) Vincenzo Natale (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisizione di competenze avanzate sulla psicologia animale e comparata.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre (dal 30 settembre al 22 novembre 2019). Le lezioni si tengono presso la sede di Bologna del Dipartimento di Psicologia, Viale Berti Pichat 5.

Schematicamente il programma può essere suddiviso nelle seguenti parti:

- note introduttive; definizione di etologia ed ambito di ricerca; metodi di ricerca in etologia

- rapporto natura/cultura, ovvero fino a che punto la genetica può aiutarci a comprendere il comportamento

- apprendimento come specializzazione adattiva; relazione tra innato ed appreso

- il comportamento alimentare; regolazione della fame, sete e peso corporeo

- il comportamento riproduttivo; strategie riproduttive; cure parentali

- lateralizzazione emisferica; l'evoluzione delle asimmetrie cerebrali.

Un modulo di 15 ore sarà tenuto dalla Prof.ssa Elena Carloni in cui saranno saranno approfondite tematiche relative all'interazione uomo animale di alcune specie: canidi, felini, equini, primati.

Compatibilmente con vincoli amministrativi-organizzativi saranno organizzate delle visite guidate in luoghi ove meglio cocnoscere gli animali e il loro utilizzo in ambiti riabilitativi.

Testi/Bibliografia

Testo necessario per la preparazione:

Vallortigara Giorgio (2000). Altre menti. Lo studio comparato della cognizione animale. Bologna: il Mulino.

Letture consigliate:

Alcoock J. (2001). Etologia. Un approccio evolutivo. Bologna: Zanichelli.

Mainardi D. (2000). Dizionario di etologia. Torino: Einaudi.

Metodi didattici

Compatibilmente con la disponibilità di strutture esterne al Dipartimento saranno programmate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni pratiche durante escursioni guidate. La frequenza è fortemente consigliata anche se non necessaria a i fini del superamento dell'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso sarà organizzate una "power-point competition" in cui ogni studente, se lo desidera, potrà presentare e discutere in aula un termine tratto dal dizionario di etologia del Prof. Mainardi. La prova finale di accertamento, che sarà orale, avrà la finalità di valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici: la capacità di interpretare il comportamento umano in una prospettiva evoluzionistica. L'esame sarà svolto assieme dai due docenti del corso. Solitamente è articolato in due domande che fanno riferimento ai capitoli del libro di testo "Altre menti". Ciascuna risposta avrà una valutazione compresa tra 0 e 15 in base ai parametri di chiarezza e completezza dell'esposizione. Il voto finale sarà una media tra i due.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, esercitazioni sul campo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenzo Natale

Consulta il sito web di Elena Carloni

SDGs

Salute e benessere Parità di genere La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.