12078 - SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Pasquale Colloca
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali teorie nel campo della devianza e della criminalità; - conosce le principali ricerche nel campo della devianza e della criminalità; - conosce gli sviluppi più recenti teorici e di ricerca empirica; - conosce l'influenza delle variabili territoriali nella strutturazione del fenomeno; - è in grado di individuare e analizzare con competenza fenomeni di devianza e criminalità, descrivendone struttura e condizioni dell'insorgenza; - conosce i principali programmi di intervento e valutazione nel campo della devianza e della criminalità; - conosce le fonti di dati e informazioni più solide ed è in grado di operare con competenza su tali dati; - è in grado di raccogliere e analizzare la documentazione e i dati relativi a fenomeni sociali legati alla devianza e alla criminalità.

Contenuti

Nella prima parte del corso saranno illustrate le principali teorie nel campo della devianza e della criminalità, partendo dalle teorie classiche, come quelle della disorganizzazione sociale, della tensione, del conflitto di culture, fino ad arrivare alle teorie più recenti, come quelle della scelta razionale, del controllo sociale, dell'etichettamento e delle attività abituali.

Nella seconda parte del corso verrà fornito un quadro dei principali temi della ricerca empirica, come il suicidio, l'uso di sostanze legali e illegali, la prostituzione, i reati contro il patrimonio, i reati violenti, i reati economici e il funzionamento del sistema penale. Verranno presentati i principali metodi utilizzati per misurare e classificare i fenomeni criminali, e verrà approfondito il ruolo svolto da alcune forme di prevenzione della criminalità, come la prevenzione precoce, la prevenzione sociale e la prevenzione situazionale.

Testi/Bibliografia

- Barbagli, M., Colombo, A. e Savona, E., Sociologia della devianza, Bologna, Il Mulino, 2003.

- Vidoni Guidoni, O., La criminalità, Roma, Carocci, 2004.

- Barbagli, M. e Gatti, U., Prevenire la criminalità, Bologna, Il Mulino, 2005.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali basate sull'utilizzo di power point e materiale multimediale.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova scritta a distanza. Non sono previste differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Di seguito le informazioni dettagliate sulla procedura d'esame a distanza e i contenuti della prova per la verifica dell'apprendimento (informazioni contenute anche nell'avviso presente sulla pagina docente). 

 

Indicazioni sulla procedura per sostenere gli esami “a distanza”

I prossimi esami si svolgeranno attraverso la piattaforma EOL nelle aule virtuali presenti in Zoom.

Per poter svolgere l’esame lo studente dovrà:

1) iscriversi all’appello tramite Almaesami prima della chiusura delle iscrizioni, che avverranno una settimana prima dell’appello. Si invita gli studenti ad iscriversi all'appello al quale - realisticamente - pensano di presenziare, in modo da consentire l’attivazione corretta della procedura organizzativa.

2) Accedere, tramite la piattaforma EOL, all’aula virtuale Zoom (in relazione al proprio turno d’esame, che verrà definito al termine delle iscrizioni per l’esame), utilizzando le proprie credenziali Unibo.

3) Munirsi di documento valido per l’identificazione, che avverrà prima dell’ingresso nell’aula virtuale. E' indispensabile che lo studente sia provvisto di un microfono e di una webcam, che permetta al docente la sua visualizzazione durante la prova.

Il compimento di questa procedura permetterà di accedere al test d’esame; in caso contrario, non sarà possibile sostenere l’esame.

 

Indicazioni sui contenuti della prova d’esame

La prova d’esame sarà composta da 21 domande a risposta multipla (per ogni domanda, occorre individuare l’unica risposta corretta sulle quattro proposte), e dovrà essere svolta entro un tempo massimo di 25 minuti. Il voto finale sarà dato dalla somma delle risposte corrette e non verranno tolti dei punti in caso di risposta errata (1.5 punti per ogni risposta corretta, chi supererà il punteggio di 30 avrà la lode).

Le domande appariranno sullo schermo una alla volta e, dopo aver dato la risposta, non sarà possibile tornare indietro per eventuali correzioni.

A scopo illustrativo, un estratto cartaceo del test d’esame è stato caricato sulla piattaforma IOL (https://iol.unibo.it/course/view.php?id=47768).

 

Altre indicazioni

Durante l’esame non è previsto in alcun modo l'uso di strumenti di consultazione, cartacei o informatici.

Il voto dell’esame viene comunicato in Almaesami entro la stessa giornata, e gli studenti possono esprimere accettazione e/o rifiuto entro due settimane dal giorno di pubblicazione.

 

Per gli studenti Erasmus

L’esame per gli studenti Erasmus sarà scritto e prevede le stesse modalità precedentemente illustrate; la prova d’esame sarà però ridotta e consisterà in 15 domande a risposta multipla, a cui rispondere entro un tempo massimo di 20 minuti. In occasione dell’appello, gli studenti dovranno ricordare al docente di essere studenti Erasmus.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni, si farà riferimento anche a rapporti di ricerca e a rilevazioni statistiche sui recenti andamenti dei fenomeni di devianza e criminalità.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pasquale Colloca

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.