03857 - SOCIOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Ettore Scappini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito gli aspetti sociali e culturali riguardanti le situazioni di disagio e di marginalità con particolare riferimento all'ambito urbano; - possiede una buona conoscenza dei processi di socializzazione primaria e secondaria dell'individuo; - è in grado di comprendere i contesti sociali e territoriali con particolare riferimento alle trasformazioni nel corso del XX secolo; - è in grado di rilevare e documentare situazioni di disagio psicologico e sociale di gruppi e minoranze presenti sul territorio; - è in grado di confrontarsi con questioni inerenti dinamiche proprie della società complessa e multiculturale; - sa raccogliere, interpretare e riflettere sui dati e i metodi relativi al proprio campo di studio, dimostrando capacità critico-scientifica e riflessiva; - sa presentare questioni e problematiche concernenti le dinamiche di cambiamento sociale a diversi destinatari, specialisti e non utilizzando appropriati registri comunicativi.

Contenuti

La sociologia è la disciplina che - utilizzando concetti e metodi d'indagine propri e peculiari - studia le società umane come prodotto dell'azione condotta da individui, gruppi e istituzioni. Obiettivo del corso è fornire gli strumenti e le conoscenze essenziali per la comprensione e l'analisi dei principali fenomeni sociali. Per ciascun tema affrontato, verranno presentati gli elementi base, gli approcci teorici e le principali conoscenze rese disponibili dalla più recente ricerca.

Il corso inizierà con la presentazione delle problematiche e delle definizioni che concorrono a delineare le principali caratteristiche di questa disciplina. Verranno introdotti elementi di metodologia utili alla disanima delle ricerche empiriche che verranno presentate durante il corso. Si passerà alla discussione dei concetti di: azione e interazione sociale, gruppi, associazioni e organizzazioni, norme e istituzioni, cultura e valori, identità e socializzazione. Nel seguito verranno affrontati i temi centrali e tipici della ricerca sociologica, in particolare: la devianza, la criminalità, la religione, la stratificazione e la mobilità sociale, le razze e le etnie, la famiglia ed il matrimonio, l'educazione e l'istruzione, l'economia, la società, la politica e la globalizzazione.

Testi/Bibliografia

Programma d'esame (per studenti frequentanti e non frequentanti):

- A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di sociologia, Bologna, Il Mulino, 2012 (attenzione all'edizione: la prima non va bene). E' da studiare tutto il manuale ad eccezione del capitolo sul linguaggio e la comunicazione (cap. VII), mentre i capitoli I (Le società premoderne) e XX (Produzione e consumo) sono da leggere.

Si consiglia inoltre la lettura di:

- P. Jedlowski, Il mondo in questione, Roma, Carocci editore, 2003 (in particolare i capitoli 1, 3, 4 e 6).

Metodi didattici

Le lezioni dovrebbero essere svolte in modo frontale ed in presenza con ausilio di lucidi e/o slide su powerpoint. Vista l'evoluzione non chiara della situazione epidemica, tuttavia, nuove direttive potrebbero imporrre di svolgerà le lezioni online.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un test di 30 domande a risposta chiusa, in cui è presente una risposta corretta tra le 4 alternative proposte, che valuta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso. Il test potrà essere somministrato in presenza oppure online in dipendenza dell'evolversi della situazione epidemica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ettore Scappini

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.