31733 - MODELLI DI MEDIAZIONE DIDATTICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Arianna Lazzari
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le principali tecniche relative al lavoro di gruppo ed al funzionamento dei gruppi di lavoro; - è in grado di svolgere in gruppo discussioni, di elaborare progetti, di costruire strumenti di interpretazione di casi; - è capace di scegliere le strategie di comportamento più adeguate per promuovere la collaborazione tra soggetti/enti diversi, individuando sinergie e punti di incontro.

Contenuti

Ambiti di insegnamento:

- Alcune definizioni: la didattica come complesso di metodologie per l'intervento educativo nei contesti socio-culturali e assistenziali

- Le categorie concettuali della didattica: colui che educa, colui che viene educato, i contenuti, i linguaggi e i contesti di intervento

- La didattica come mediazione: dei linguaggi, delle relazioni, delle strategie, dei materiali

- Progettazione didattica e processi partecipativi: alcuni modelli di riferimento

- Tecniche didattiche e strumenti operativi

- Il gruppo di lavoro nelle professioni educative

Il corso si svolge in presenza ma sono previste complessivamente 4 ore di attività a distanza, per un totale di 48 ore di cui 44 in presenza e 4 a distanza.

I materiali per la parte del corso che si svolgerà a distanza saranno reperibili sulla piattaforma IOL all'indirizzo: https://iol.unibo.it/course/view.php?id=39856

Per accedere alla piattaforma è necessario iscriversi utilizzando le credenziali di Ateneo.

Testi/Bibliografia

Per tutti gli/le studenti/esse ESCLUSI ERASMUS (VEDI SOTTO)

Saranno oggetto d'insegnamento e di esame i seguenti testi obbligatori:

1) D. Maccario, Le nuove professioni educative, Carocci, Roma, 2005.

2) A. Agosti, Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, Franco Angeli, Milano 2006.

3) A. Twelvetrees, Il lavoro sociale di comunità, Erickson, 2006.

Studenti frequentanti

Oltre ai testi obbligatori, saranno predisposti materiali ad hoc per le esercitazioni in itinere che andranno a costituire parte integrante dell’elaborato finale (cfr. sezione ‘Modalità di verifica dell’apprendimento’) sulla piattaforma IOL.

Studenti non frequentanti

Oltre ai testi obbligatori, un testo a scelta tra quelli presentati di seguito:

D. Maccario (a cura di), L’educazione difficile. La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, Carocci Faber, 2009.

V. Iori, A. Augelli, D. Bruzzone & E. Musi, Ripartire dall’esperienza. Direzioni di senso nel lavoro sociale, Franco Angeli, 2010.

A. Gigli, A. Tolomelli & A. Zanchettin, Il teatro dell'oppresso in educazione, Carocci Bussole, 2008.

G. Rigon, L. Zucchi & E. Cocever, Sofferenza psichica e cambiamento in adolescenza. Intervento integrato: approccio clinico e educativo, Erickson, 2011.

STUDENTI ERASMUS

Saranno oggetto di esame i seguenti testi obbligatori:

D. Maccario, Le nuove professioni educative, Carocci, Roma, 2005.

S. Pepe, Lavorare con i grandi gruppi, Carocci Faber, 2009.

Materiale presente sulla piattaforma IOL.

STUDENTI A DEBITO
Gli studenti che nel loro piano di studi hanno il corso di Modelli di Mediazione Didattica e Strategie di Gruppo - 10 cfu - devono fare riferimento al programma dell'a.a. 2013-14 oppure contattare la docente per concordare un nuovo programma.

Metodi didattici

Lezione frontale, discussioni, esercitazioni in aula (lavori di gruppo) e su piattaforma IOL.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con domande a risposta chiusa e domande del tipo "saggio breve". I criteri di correzione e di attribuzione dei punteggi sono riportati, insieme al programma d'esame, sulla prima pagina delle prove scritte.

Le domande verificheranno conoscenze e abilità specifiche di analisi e applicazione, richiedendo (specie nella modalità saggio breve) una argomentazione critica.

Gli/Le studenti/esse frequentanti dovranno produrre un elaborato relativo al percorso presentato a lezione la cui valutazione sarà parte integrante della valutazione finale.

La valutazione finale è unitaria ed è in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno svolte con l'ausilio di presentazioni PowerPoint e di materiale distribuito dalla docente durante le lezioni per favorire la discussione o i lavori di gruppo.

Due lezioni saranno svolte in modalità e-learning (piattaforma IOL).

Link ad altre eventuali informazioni

https://iol.unibo.it/course/view.php?id=39856

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arianna Lazzari

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.