73313 - SOCIOLOGIA DEL WELFARE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Rossella Ghigi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Rossella Ghigi (Modulo 1) Dario Tuorto (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli attori, i processi di apprendimento formali e non formali e i condizionamenti sociali e culturali dell'educazione permanente e della formazione continua; - conosce le normative di riferimento; - è in grado di comprendere e di analizzare normative e documenti relativi alle politiche di welfare e di formazione continua; - sa leggere e comprendere materiali di ricerca sociologica nel settore; - sa partecipare ad équipe interdisciplinari di ricerca nel settore; - sa collaborare con altri attori all'acquisizione di conoscenze e alla attivazione di rapporti e sinergie territoriali di rete nel settore degli interventi di educazione permanente e di formazione continua; - sa reperire, leggere e interpretare le fonti e i dati statistici relativi ai processi in atto nel settore; - è in grado di sviluppare autonomamente le proprie conoscenze-competenze professionali, individuando e utilizzando adeguati percorsi e metodi di aggiornamento tecnico-professionale.

Contenuti

La prima parte (modulo 1, prof. Tuorto) si sofferma sulle caratteristiche generali dei sistemi di welfare, con particolare attenzione al caso italiano. Viene fornita una ricostruzione della genesi dello stato sociale e della sua evoluzione nel corso del Novecento, sino alla crisi degli anni settanta e alle trasformazioni più recenti. Accanto all’analisi storica viene proposta una comparazione tra modelli di welfare capitalism e regolazione sociale vigenti nei diversi paesi. Alcune lezioni sono dedicate alle politiche di welfare orientate all’assistenza sociale, nello specifico agli interventi di contrasto alla povertà.

La seconda parte (modulo 2, prof.ssa Ghigi) si concentrerà invece su potenzialità e criticità della formazione continua in Italia. Una attenzione particolare quest'anno si darà a lezione al tema della partecipazione femminile al mercato del lavoro e al tema della trappola delle basse competenze.

Testi/Bibliografia

Programma per tutti (frequentanti e non frequentanti):

Modulo 1 (Tuorto)

C. Ranci, E. Pavolini, Le politiche di welfare, 2015 (cap. I, II, III, IV)

Modulo 2 (Ghigi)

C. Ranci, E. Pavolini, Le politiche di welfare, 2015 (cap. VI, VII) e materiale a disposizione sulla piattaforma IOL.unibo

 

Gli studenti svolgeranno una prova scritta (la medesima, pr frequentanti e non) al termine di ciascun modulo e/o negli appelli successivi.

Gli studenti frequentanti possono accumulare fino a 5 punti (in trentesimi) per modulo per attività in itinere da svolgersi durante i corsi. 

Metodi didattici

Lezione frontale e interattiva; letture di testi in classe; e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per frequentanti: compito scritto con domande a risposta aperta e prove in itinere su slides e letture; per non frequentanti: compito scritto basato su domande a risposta aperta sui testi. Eventuale integrazione orale (su richiesta e in caso di superamento della prova scritta).

Gli studenti sosterranno esami distinti alla fine dei due moduli (primo modulo: da dicembre 2019; secondo modulo: da giugno 2020). Il voto finale sarà composto dalla media dei due punteggi espressi in trentesimi epotrà essere verbalizzato dopo il completamento della seconda prova di esame.

Chi non frequenta alcun modulo deve iscriversi all'appello di Ghigi su Almaesami. Chi non frequenta solo uno dei due moduli deve contattare i docenti di entrambi i moduli (R. Ghigi e D. Tuorto) inserendoli come destinatari della stessa email per prendere accordi sulle modalità di verifica dell'apprendimento.

Strumenti a supporto della didattica

Questo programma varrà solo a partire dall'a.a. 2019/2020.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Ghigi

Consulta il sito web di Dario Tuorto

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.