- Docente: Carla Pignatti
- Crediti formativi: 1
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze, per quanto di competenza, sulla metodologia clinica applicata alla valutazione dello stato di nutrizione e stato di salute della persona assistita.
Contenuti
Alimenti e nutrienti. Fabbisogni nutrizionali essenziali. Densità nutrizionale di un alimento. . Classi di alimenti e piramide alimentare. Linee guida di dietetica e per un corretto stile di vita. Stato di nutrizione e stato di salute. Principali indicatori dello stato di nutrizione (IMC, CC, BE). Concetto di malnutrizione e tipologie: malnutrizione per difetto, per eccesso o per squilibrio. Fattori di rischio per lo stato di nutrizione: aumentato fabbisogno, assunzione alimentare inadeguata, sindromi di malassorbimento, presenza di patologie. Soggetti a rischio di malnutrizione: anziani, neonati, bambini, gravidanza, allattamento, alcolisti, vegetariani. Principali patologie associate a malnutrizioni: marasma, kwashiorkor, obesità, diabete di tipo II, anemie, avitaminosi.
Testi/Bibliografia
"Elementi essenziali di Alimentazione e Nutrizione Umana"
C. Pignatti, ed Esculapio, 2017
Le diapositive proiettate a lezione ed i programmi informatici verranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma IOL.
Metodi didattici
Didattica frontale e discussione di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione sarà fatta tramite un Esame scritto rappresentato da una domanda aperta su argomenti trattati a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Per la didattica saranno usate presentazioni in ppt. Gli studenti possono reperire il materiale didattico accedendo alla piattaforma IOL con le proprie credenziali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Pignatti