27985 - FILOSOFIA MORALE (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Riccardo Caporali
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente perfeziona le metodologie di lettura di testi e temi relativi alla Filosofia morale, con particolare riguardo alle abilità di ricostruzione e valutazione storico-critica, di ricognizione bibliografica, di padronanza linguistica e corretta esposizione, scritta e orale. Nel costante riferimento alle più consolidate tradizioni storiografiche, finalità del corso è anche la sollecitazione e l'avvio dello studente alla formulazione di prime, autonome ipotesi di approfondimento e ricerca.

Contenuti

Titolo del corso: Sulla natura delle passioni. Morale e politica in Baruch Spinoza

Si tratta di un corso monografico su Spinoza, con particolare riferimento al rapporto tra l'ontologia spinoziana della potenza e il ruolo delle passioni nella determinazione dell'ordine politico.

Periodo: II semestre

Luogo: via Zamboni 34;

giorni e aule: martedì (aula A), giovedì e venerdì (aula C);

ore: 9-11;

Inizio lezioni: primi di febbraio (data da definirsi).

 

 

Testi/Bibliografia

Programma:

I. Opere di Spinoza

1. B. Spinoza, Etica, in una qualsiasi edizione.

2. B. Spinoza, Trattato teologico-politico, in una qualsiasi edizione.

3. B. Spinoza, Trattato politico,in una qualsiasi edizione.

II. Letteratura secondaria

4. R. Caporali, V. Morfino, S. Visentin (a cura di), Spinoza: individuo e moltitudine, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2007, pp. 13-46, 79-104, 203-213, 263-297, 373-389.

5. Un volume a scelta tra i seguenti:

A. Negri, Spinoza, Roma, DeriveApprodi

E. Balibar, Spinoza. Il transindividuale, Milano, Ghibli.

L. Bove, La strategia del conatus. Affermazione e resistenza in Spinoza, Milano, Ghibli.

 

Variazioni sono concesse ai soli frequentanti.

 

Metodi didattici

Le lezioni prevedono sia la lettura diretta e commentata dei testi, sia la ricostruzione sintetica di problemi e percorsi. Particolare attenzione sarà riservata alla interlocuzione con gli studenti (discussioni, brevi relazioni ecc.).


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio finale, eventualmente (per i soli frequentanti) a partire da un testo o da una traccia predisposta dallo studente in accordo col docente. Attraverso il colloquio lo studente dovrà dimostrare un'ottima conoscenza delle letture e, con il sussidio della letteratura secondaria, buone capacità di impostare ricostruzioni storiche, relazioni e confronti tra autori e argomenti affrontati. Particolarmente apprezzata sarà la capacità di problematizzare le letture svolte, affacciando anche motivati giudizi personali.

 

Strumenti a supporto della didattica

Libri in programma, fotocopie e slides a supporto delle lezioni.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Caporali