27257 - FOTOGRAFIA E CULTURA VISUALE (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Federica Muzzarelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha consolidato la propria consapevolezza visuale ed è in grado di esercitare le proprie capacità di lettura e traduzione delle strategie comunicative che abbiano la fotografia come principale veicolo di trasmissione dei contenuti e degli immaginari. Avendo come principale orizzonte di riferimento la moda, sa collocare gli autori e le loro poetiche all'interno del più vasto contesto della cultura visuale contemporanea.

Contenuti

  • Origine e contesto teorico e culturale legato alla nascita della fotografia di moda.
  • Principali autori e poetiche della fotografia di moda, da Adolph de Meyer alle ultime tendenze.
  • Ruolo e protagonisti delle principali riviste internazionali di moda.
  • L’icona di moda e la sua origine nel mito fotografico.
  • Memoria, Voyeurismo e Finzione nell’immagine di moda.

Testi/Bibliografia

  1. C. Marra, Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della fotografia di moda, Bruno Mondadori, Milano 2004
  2. F. Muzzarelli, Moderne Icone di Moda. La costruzione fotografica del mito, Einaudi, Torino 2013.

3) A scelta uno dei seguenti volumi:

- F. Muzzarelli, L'immagine del desiderio. Fotografia di moda tra arte e comunicazione, Bruno Mondadori, Milano 2007.

- F. Muzzarelli, Lee Miller/Man Ray. Arte, moda, fotografia, Atlante, Bologna 2016.




Metodi didattici

Lezione frontale, discussione e lettura d’immagini, proiezione di brevi video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica orale sui testi in bibliografia.

Il colloquio orale sarà finalizzato all'accertamento di:

  • un'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze legate alla storia e ai principali protagonisti della storia della fotografia di moda, alle origini del fenomeno delle icone di moda, alle relazioni tra arte e fotografia nella comunicazione di moda sui temi della memoria, del voyeurismo e della finzione.
  • una capacità da parte dello studente di riconoscere e commentare le immagini. contenute nei testi in bibliografia d’esame
  • di una solida padronanza del linguaggio specifico della materia acquisito nello studio della bibliografia d’esame.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni ppt, video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Muzzarelli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.