- Docente: Stefano Marino
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studentepossiede gli strumenti di base per interpretare il dibattito contemporaneo sull'intreccio traprocessi simbolici e produttivi che caratterizzano il campo dell'esteticità; èin grado di contestualizzare i fenomeni estetici(dalle arti alla moda)all'interno della realtà culturale dell'ultimo secolo; sa impostare l'analisi e ladecodifica della comunicazione mediata da categorie estetiche; ha acquisitoconsapevolezza dell'incidenza del gusto e del costumesulla definizione deiruoli sociali e dell'identità personale.
Contenuti
Titolo del corso: Estetica, moda, musica rock.
Il corso approfondirà le trasformazioni contemporanee dell’estetico a partire anche dall'analisi della loro rilevanza nella determinazione dei rapporti sociali. In questa prospettiva verranno esaminati in particolare i significati attuali e le funzioni sociali di due pratiche estetiche particolarmente influenti nella contemporaneità come la moda e la musica rock.Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia (letture obbligatorie per l'esame)
1) G. Matteucci (a cura di), Elementi per un’estetica del contemporaneo, Bononia University Press (BUP), Bologna 2018, solo pp. 5-61, 81-104, 123-179.
2) G. Matteucci (a cura di), Estetica della moda, Bruno Mondadori, Milano 2017, solo pp. 1-10, 69-109.
3) E. Wilson, Vestirsi di sogni. Moda e modernità, Franco Angeli, Milano 2008, solo pp. 15-28, 192-219.
4) D. Ferdori e S. Marino (a cura di), Filosofia e popular music, Mimesis, Milano-Udine 2013, solo pp. 7-44, 81-124.
La bibliografia potrà subire variazioni fino all'inizio del corso.
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Gli studenti che frequentano il corso di ELEMENTI DI ESTETICA CONTEMPORANEA a.a. 2019/2020, ma che hanno già sostenuto l'esame di ESTETICA DELLA MODA a.a. 2018/2019, devono portare un programma differente:
G. Matteucci (a cura di), Elementi per un’estetica del contemporaneo, Bononia University Press (BUP), Bologna 2018, solo pp. 5-61, 81-104, 123-179;
A. Mecacci, L'estetica del pop, Donzelli, Roma 2011, solo parte II ("Il pop e le arti"), pp. 57-117;
E. Wilson, Vestirsi di sogni. Moda e modernità, Franco Angeli, Milano 2008, solo pp. 168-191 e 241-260;
D. Ferdori e S. Marino (a cura di), Filosofia e popular music, Mimesis, Milano-Udine 2013, solo pp. 45-67 e 149-184.
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Studenti privi di conoscenze di partenza o di ingresso riguardo alla filosofia, in generale, e all'estetica, in particolare, possono (ma non necessariamente devono, trattandosi di letture suggerite e facoltative, non obbligatorie) affiancare allo studio dei testi d'esame il seguente manuale di storia dell'estetica:
F. Vercellone, A. Bertinetto e G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica La filosofia dell'arte da Kant al XXI secolo, il Mulino, Bologna 2008.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni in aula con gli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d’esame si svolge nella forma di un colloquio orale sui vari testi in programma.
Si valuteranno quindi:
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti;
- capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata;
- orientamento generale sugli elementi caratteristici della cultura estetica contemporanea.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno proiettate presentazioni in power point sui testi e gli argomenti del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Marino