73059 - STORIA DEL DESIGN E DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Ines Tolic
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: ICAR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Ines Tolic (Modulo 1) Ines Tolic (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti critici necessari per la comprensione del fenomeni più significativi relativi al mondo del design e dell'architettura contemporanea. Al termine del corso, lo studente sarà dunque in grado di individuare le problematiche relative a ciascuna fase dei processi di ideazione e realizzazione; avrà compreso la profonda relazione fra oggetti, spazi e stili di vita, e avrà acquisito le basi per poter collocare storicamente e valutare criticamente le più importanti opere di epoca contemporanea.

Contenuti

L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze di base relative alla storia dell’architettura e del design fra la seconda metà dell’Ottocento e il giorno d’oggi. Le lezioni avranno carattere monografico, seguiranno un ordine cronologico e tratteranno progettisti, opere, eventi o temi particolarmente significativi per la storia delle due discipline.

Oltre alla conoscenza storica, tuttavia, il corso intende fornire strumenti finalizzati alla comprensione dei significati che la cultura architettonica porta con sé, indagandone il rapporto con la società e la produzione culturale contemporanea. In questo senso, il corso può essere inteso come una campionatura di stili di vita, di attitudini progettuali o di modelli spaziali, che consentono anche di leggere come si è modificato il gusto negli spazi pubblici e privati nel corso degli ultimi secoli.

Arrivando al XXI secolo, si prenderà in considerazione il progressivo intensificarsi dei rapporti fra moda, design, arte e architettura, per arrivare a comprendere alcune specificità dell’epoca attuale, forgiata da onnipresenti forze massmediatiche e da logiche di mercato globali.


Testi/Bibliografia

M. Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica dal 1851 a oggi, Einaudi, Torino 2011.

I. Tolic, Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città, Bruno Mondadori, Milano 2018.

Le slide preparate dal docente, reperibili su AlmaDL/Insegnamenti On Line, sono da considerarsi parte integrante della bibliografia.

 

Per i non frequentanti, anche:

D. Scodeller, Negozi. L’architetto nello spazio della merce, Electa, Milano 2007.

F. Irace, Storie d’interni. L’architettura dello spazio domestico moderno, Carrocci, Roma 2015.

 

Metodi didattici

Il corso si svolge attraverso lezioni di carattere monografico e l'analisi di casi studio particolarmente significativi che, affrontati secondo un ordine cronologico, consentono di mettere in evidenza i momenti di continuità e quelli di rottura.

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata soprattutto per gli studenti che non hanno precedentemente affrontato argomenti relativi all’architettura e/o al design.

A metà corso è previsto un testi di "autovalutazione", il cui obiettivo è mettere lo studente nella condizione di verificare quanto appreso fino a quel momento.

Sono previste "lezioni speciali” con esperti la cui testimonianza arricchisce l’offerta didattica con punti di vista diversi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova scritta a risposta multipla, che viene somministrata attraverso la piattaforma TcExam. Il test è composto da 31 domande, dura 45-60 minuti e si considera superato con una valutazione complessiva di 18.

Superato l’esame, lo studente può accettare il voto e verbalizzarlo il giorno stesso; può rifiutarlo e sostenere nuovamente l’esame in un’altra data; oppure - e infine - chiedere di sostenere un esame orale sul medesimo programma. In questo ultimo caso, il voto già conseguito nello scritto potrà essere alzato o abbassato, a seconda della preparazione dello studente. Per quanto riguarda l'esame orale, il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato - seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente. La data in cui si svolge l’orale verrà comunicata il giorno dello scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Ppt e video. Si segnala che le slide illustrate e commentate a lezione integrano la bibliografia con informazioni utili e materiale iconografico e, in quanto tali, vanno reperite dallo studente su AlmaDL/Insegnamenti On Line.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ines Tolic

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.