72723 - PATOLOGIA GENERALE 2 E ANATOMIA PATOLOGICA DEGLI ANIMALI DA LABORATORIO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Barbara Bacci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Barbara Bacci (Modulo 1) Giancarlo Avallone (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 8522)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce le basi dell'indagine citogenetica classica, della citogenetica molecolare in particolare le tecniche di ISH, CGH, SKY. Lo studente conosce le tecniche di manipolazione per ottenere modelli animali per lo studio delle patologie oncologiche e degenerative. Lo studente conosce le tecniche di necroscopia degli animali da laboratorio, le tecniche di campionamento per esami microscopici citologici ed istologici e le procedure di laboratorio per ottenere un preparato citologico ed istologico da osservare al microscopio ottico. Al termione del corso lo studente è in grado di riconoscere e descrivere una lesione, di distinguere al microscopio ottico i tessuti normali da quelli in cui siano presenti alterazioni strutturali e citologiche. Conosce l'eziopatogenesi e i quadri morfologici macro e microscopici ed ha nozioni sui meccanismi patogenetici delle principali malattie dei sistemi organici degli animali da laboratorio.

Contenuti

Modulo 1-Patologia generale 2

  • Topi/ratti da laboratorio: nomelnclatura topi/ratti e ceppi piu' utilizzati come modelli di malattie (C57BL/6, BALB/c, CD-1, SCID, 129 e A/J ). Concetti di fenotipizzazione dei ceppi. Patologia spontanea dei ceppi murini piu'comuni. Costruzione di topi transgenici e knock-out, condizionali e inducibili. 
  • Modelli murini di malattie umane
  • Concetti di genetica e principali metodiche di laboratorio utilizzate in ricerca biomedica: preanalitica, citogenetica classica e molecolare, tecniche in situ

 

Modulo 2-Anatomia Patologica degli Animali da Laboratorio

Tecniche di necroscopia degli animali da laboratorio. Tecniche di campionamento per esami microscopici citologici ed istologici. Procedure di laboratorio per ottenere un preparato citologico ed istologico da osservare al microscopio ottico. Terminologia in anatomia patologica. Patologia del topo: mouse hepatitis virus (MHV), encefalomielite murina, coriomeningite linfocitaria, mousepox (ectromelia) virus, virus elevante la lattato-deidrogenasi, epizootic diarrhea of infant Mice (EDIM), infezione da Helicobacter, iperplasia murina del colon trasmissibile da Citrobacter rodentium; “Scaly skin” da Corynebacterium bovis, infezione da Pneumocystis, amiliodosi, polmonite a macrofagi acidofili, ringtail, barbering, principali neoplasie. Patologia del ratto: sialodacriadenite da coronaviruis, parvovirosi, Sendai virus, micoplasmosi, cilia associated respiratory bacillus, malattia di Tyzzer, Corinebatteriosi, nefropatia cronica progressiva, poliarterite nodosa, malocclusione, condrite auricolare, neoplasie. Patologia del coniglio: mixomatosi, fibroma di Shope, malattia emorragica virale, clostridiosi, pasteurellosi, encefalitozoonosi, coccidiosi epatica, enteropatia mucoide, rogna, ulcere podali, malocclusione.

Testi/Bibliografia

Modulo 1-Patologia generale 2

Il materiale didattico è costituito dal materiale messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web (indirizzo https://iol.unibo.it/course/view.php?id=41411#section-1 Materiale bibliografico verrà fornito dal docente.

 

Modulo 2-Anatomia Patologica degli Animali da Laboratorio

  • Barthold SW, Griffey SM, Percy DH: Pathology of laboratory rodents and rabbits. Fourth edition, Blackwell, 2016
  • McGavin DM, Zachary JF. Patologia Sistematica Veterinaria. Quarta ed., Elsevier Srl, 2010, Milano.

Metodi didattici

Modulo 1-Patologia generale 2

L'insegnamento si compone di lezioni frontali monotematiche in cui verranno trattate le basi teoriche del corso. Al fine di consolidare le basi teoriche acquisite in materia di modelli animali, in partiolare murini, verranno discussi in gruppo esempi pratici di utilizzo di topi come modelli animali di comuni malattie umane. 

Modulo 2-Anatomia Patologica degli animali da laboratorio

Parte teorica: lezioni e seminari monotematici necessari per porre le basi teoriche delle tecniche necroscopiche degli animali considerati nel corso e per porre le basi morfologiche dei principali quadri morbosi riscontrabili nelle specie considerate.

Parte pratica: le lezioni hanno spesso carattere teorico-pratico in quanto supportate da dimostrazioni interattive delle tecniche autoptiche su carcasse di animali domestici e da laboratorio, seguite dalla fase interpretativa della diagnostica necroscopica. L'obiettivo delle lezioni pratiche è di far acquisire allo studente dimestichezza con le manualità dell'esame necroscopico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modulo 1-Patologia generale 2
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici:

- conoscenza dei principali ceppi murini utilizzati in ricerca biomedica, inclusi nomenclatura e fenotipizzazione

- conoscenza dei principali modelli murini per lo studio di alcune malattie umane.

- conoscenza delle applicazioni di alcune delle principali tecnologie di citogenetica e di diagnostica molecolare;

La valutazione  del modulo consiste in due componenti:

- Lavoro di gruppo su modelli animali. Ad ogni gruppo verrà assegnato un modello animale di malattia umana; ogni gruppo presenterà i risultati e verrà valutato sulla base della qualità dei dati presentati sulla specifica tematica e sulla qualità dell'esposizione. Il lavoro di gruppo contribuirà al 10% del voto finale. 

- Prova finale scritta: test scritto della durata di 90 minuti (15 domande chiuse e 2 aperte) sugli argomenti trattati nel Corso. Nella valutazione si terrà conto anche della capacità dimostrata di esporre in modo sintetico e compiuto le specifiche tematiche. La prova scritta costituirà il 90% del voto finale. 

Modulo 2-Anatomia Patologica degli animali da laboratorio

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici e consiste di una prova orale e di una pratica.

  • Parte pratica: conoscenza delle manualità relative all'esame necroscopico.
  • Parte orale: capacità di descrivere i quadri di patologia associati alle malattie trattate.

Il voto finale sarà dato dalla media delle valutazioni ottenute nei due singoli moduli. Per poter superare l'esame occorre aver ottenuto almeno la sufficienza (18/30) in entrambi i moduli.

Si segnala che il docente verbalizzante è la Prof.ssa Barbara Bacci

Strumenti a supporto della didattica

Power Point. Il materiale viene fornito agli studenti su supporto informatico o pubblicato su IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Bacci

Consulta il sito web di Giancarlo Avallone