- Docente: Elena Loli Piccolomini
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Informatica per il management (cod. 8014)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede: - la conoscenza di strumenti software per l'analisi dei dati; - la definizione e le caratteristiche di distribuzioni discrete e continue con i loro momenti; - alcuni metodi numerici per i test di ipotesi; - alcuni metodi numerici per la regressionecon applicazioni in campo economico; - l'algoritmo di PageRank per il data mining.
Contenuti
Definizione di probabilità ed esempi. Distribuzioni discrete e
continue di probabilità. Statistica descrittiva. Stime
puntuali e di intervalli. Test di ipotesi. Approssimazione
dati ai minimi quadrati: regressione lineare, funzioni polinomiali
di grado superiore, minimi quadrati non lineari. Metodi numerici per il calcolo della soluzione
del problema discreto dei minimi quadrati.
Ambiente di simulazione e programmazione R.Principali funzioni
grafiche e di analisi statistica dati. Esercitazioni guidate su
esempi con dati simulati e reali.
Testi/Bibliografia
1) E. Loli
Piccolomini, A. Messina, Statistica e calcolo con R, McGraw-Hill
Education, settembre 2015
Metodi didattici
Lezioni in aula ed esercitazioni guidate con portatile. Le esercitazioni consistono in brevi programmi in ambiente R sui metodi numerici trattati a lezione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Alcuni esercizi di Laboratorio vengono assegnati per l'esame. Se lo studente NON consegna gli esercizi di Laboratorio non può sostenere l'esame.
Esame in Laboratorio e orale sugli esercizi assegnati.
Il voto finale è la somma di:
- una valutazione dell'esame di Laboratorio (max. 27/30)
- una valutazione degli esercizi Laboratorio svolti (max. 5/30)
Se il voto finale supera 30 viene assegnata la lode.
Strumenti a supporto della didattica
Programmi test forniti dal docente,
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Loli Piccolomini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.