12152 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Ciardi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

    Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede un quadro generale di base delle tecniche e delle scienze nel contesto dell'evoluzione storica delle società umane; sa padroneggiare gli strumenti critici e conoscitivi utili per la comprensione delle diverse relazioni tecnica-scienze-società nei diversi periodi della storia. Sa comunicare in forma orale e scritta sui temi principali della disciplina e possiede consapevolezza delle scelte metodologiche rispetto ai risultati finali.

Contenuti

Inizio delle lezioni: 23 settembre 2019

Luogo e orario delle lezioni:

Via Zamboni, 38, Aula IV. Lunedì 11-13; Giovedì 11-13; Venerdì 11-13.

Titolo del corso: "Scienza, magia e fantasia"

Che cosa è la scienza? Qual è il confine fra scienza, pseudoscienza e magia? Qual è il ruolo dell'immaginazione nella costruzione del sapere scientifico? In che modo specializzazione e visione di insieme possono convivere all'interno della scienza? Quali sono le relazioni fra scienza, tecnica, letteratura, cinema e fumetti? Nel corso delle prime trenta ore (primo modulo) ci confronteremo con queste domande, attraverso un percorso storico che serva a far comprendere l'evoluzione del sapere scientifico dal Seicento a oggi. La seconda parte del corso (secondo modulo) sarà invece dedicata, anche in vista della preparazione dell'elaborato, a esercizi di individuazione delle fonti (storiche, scientifiche, filosofiche, ecc.) alle quali gli autori di opere letterarie, cinematografiche, fumettistiche, ecc. si sono ispirati per la realizzazione dei loro lavori.

Articolazione generale del primo modulo:

Lezioni 1-3: Introduzione al corso. Scienza e magia, scienza e fantasia, scienza e pseudoscienza, scienza e letteratura.

Lezioni 4-6: La rivoluzione astronomica. Galileo Galilei fra scienza e letteratura. Alchimia e chimica, la ricerca della pietra filosofale e Isaac Newton. Visionari, profeti, veggenti.

Lezioni 7-9: Scoperte geografiche, letteratura di viaggio, Coleridge e la Ballata del Vecchio Marinaio, Mary Shelley e Frankenstein.

Lezioni 10-12: La scoperta del tempo, Darwin e l'evoluzione, terremoti e catastrofi. Mito di Atlantide e deriva dei continenti.

Lezioni: 13-15: Scienze dell'uomo, antropologia, educazione e specializzazione, ambiente, riscaldamento globale e risorse energetiche. 

Articolazione del secondo modulo:

Lezioni 1-3: come si prepara un elaborato (questo argomento sarà sviluppato nell'ambito di tutta la seconda parte del corso).

Lezioni: 4-6: Scienza e letteratura, fantascienza e fantasy.

Lezioni: 7-9: Scienza e cinema.

Lezioni: 10-12: Scienza, fumetti, videogiochi.

Lezioni: 13-15: Prove di elaborato, esposizioni da parte degli studenti.

 

 

 

Testi/Bibliografia

Il programma per gli STUDENTI FREQUENTANTI è diviso sulla base dei due moduli distinti di 30 ore ciascuno.

La prima parte, riservata anche gli studenti afferenti al Corso di laurea: 8493 -ANTROPOLOGIA, RELIGIONI, CIVILTA' ORIENTALI (L) (12152 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA (1), da 6 CFU), prevede lo studio dei seguenti testi:

1) M. Ciardi, Terra. Storia di un'idea, Roma-Bari, Laterza, 2013.

2) M. Ciardi, Galileo e Harry Potter. La magia può aiutare la scienza?, Roma, Carocci, 2014.

La seconda parte prevede la scelta di un testo letterario, film, fumetto, videogioco da concordare con il docente, sul quale realizzare l'elaborato.

Letture consigliate per la realizzazione dell'elaborato:

M. Bellone, Incanto. Storie di draghi, stregoni e scienziati, Torino, Codice Edizioni, 2019.

C. Pagetti, La fantascienza nella letteratura americana, Milano-Udine, Mimesis, 2012.

A. Sani, Lo specchio della storia. Il grande cinema di ambientazione storica, Pisa, ETS, 2019.

L'elaborato non deve superare i 10.000 caratteri, spazi inclusi, compresa la bibliografia. Deve essere consegnato, entro 30 giorni prima dell'esame, per posta elettronica all'indirizzo del docente (marco.ciardi@unibo.it), SOLO IN FORMATO DOC (non docx o altri), con l'indicazione del NUMERO DI MATRICOLA, inviato esclusivamente dall'indirizzo di posta istituzionale dello studente.

Obiettivo dell'elaborato è quello di effettuare una ricerca che porti all'individuazione delle fonti (storiche, scientifiche, filosofiche, ecc.) specifiche e documentabili alle quali l'autore si è ispirato, attraverso l'uso di fonti primarie (es: autobiografie, interviste, ecc.), o studi critici.

Le norme editoriali per la stesura dell'elaborato si trovano in Deckard (http://www.rickdeckard.net/didattica/norme-tesi-e-elaborati/).

Entro una settimana prima della scadenza della consegna, gli studenti possono inviare una bozza dell'elaborato per sapere se stanno procedendo correttamente, chiedendo al docente anche consigli, informazioni e suggerimenti.

Esercitazione facoltativa:

Svolgimento di una lezione durante la seconda parte del corso con finalità identiche a quelle della preparazione dell'elaborato.

Programma per STUDENTI NON FREQUENTANTI del corso completo da 12 CFU.

1) M. Ciardi, Terra. Storia di un'idea, Roma-Bari, Laterza, 2013.

2) M. Ciardi, Galileo e Harry Potter. La magia puo' aiutare la scienza?, Roma, Carocci, 2014.

3) A. Sani, Lo specchio della storia. Il grande cinema di ambientazione storica, Pisa, ETS, 2019.

4) Elaborato su un testo letterario, film, fumetto, videogioco a scelta dello studente, ma da concordare con il docente.

Letture consigliate:

- M. Bellone, Incanto. Storie di draghi, stregoni e scienziati, Torino, Codice Edizioni, 2019.

- C. Pagetti, La fantascienza nella letteratura americana, Milano-Udine, Mimesis, 2012.

L'elaborato non deve superare i 10.000 caratteri, spazi inclusi, compresa la bibliografia. Deve essere consegnato, entro 30 giorni prima dell'esame, per posta elettronica all'indirizzo del docente (marco.ciardi@unibo.it), SOLO IN FORMATO DOC (non docx o altri), con l'indicazione del NUMERO DI MATRICOLA. Obiettivo dell'elaborato è quello di effettuare una ricerca che porti all'individuazione delle fonti (storiche, scientifiche, filosofiche, ecc.) specifiche e documentabili alle quali l'autore si è ispirato, attraverso l'uso di fonti primarie (es: autobiografie, interviste, ecc.), o studi critici. 

Le norme editoriali per la stesura dell'elaborato si trovano in Deckard (http://www.rickdeckard.net/didattica/norme-tesi-e-elaborati/).

Entro una settimana prima della scadenza della consegna, gli studenti possono inviare una bozza dell'elaborato per sapere se stanno procedendo correttamente, chiedendo al docente anche consigli, informazioni e suggerimenti.

Studenti non frequentanti di

-ANTROPOLOGIA, RELIGIONI, CIVILTA' ORIENTALI (L)(12152 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA (1), da 6 CFU).

1) M. Ciardi, Terra. Storia di un'idea, Roma-Bari, Laterza, 2013.

2) M. Ciardi, Galileo e Harry Potter. La magia può aiutare la scienza?, Roma, Carocci, 2014.

3) P. Rossi, La nascita della scienza moderna in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2000.  

Metodi didattici

Il metodo didattico può variare in base al numero, alle esigenze e alla disponibilità degli studenti. Si può quindi passare dalla tradizionale lezione frontale alla discussione a più voci e al lavoro di gruppo, con interventi e presentazione di relazioni. La frequenza del corso è particolarmente raccomandata per il conseguimento degli obiettivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento (dalla quale scaturira' una conseguente valutazione) e' divisa in due parti:

1) Discussione, a partire da un argomento che può essere scelto dallo studente. Il colloquio sara' basato sulla conoscenza dei testi indicati in bibliografia, testi che dovranno costituire la base per la rielaborazione dei temi fondamentali trattati durante il corso e presentati nel programma di esame. Questi i parametri per la valutazione del colloquio:

- conoscenza e padronanza dei contenuti

- capacita' espositiva e argomentativa

- correttezza terminologica

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati nel seguente modo:

30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva, proprietà espressiva e interventi critici;

30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici interessanti;

29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta.

26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza;

23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa;

20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo;

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa.

2) Realizzazione di un elaborato secondo le modalità indicate precedentemente. Il voto conseguito farà media con quello ottenuto nella prova orale.

Valutazione dell'elaborato:

30 e lode: testo corretto sotto ogni punto di vista (contenuto, forma, grammatica, refusi, numero dei caratteri), rispondente agli obiettivi dell'esercizio, notevoli capacità di analisi e di sintesi. 

30: testo corretto sotto ogni punto di vista (contenuto, forma, grammatica, bibliografia, refusi, numero dei caratteri), rispondente agli obiettivi dell'esercizio.

29: testo corretto con alcune imprecisioni formali. 

28-26: testo corretto con numerose imprecisioni formali.

25-23: testo parzialmente rispondente agli obiettivi dell'esercizio e/o contenente numerose imprecisioni, significativi errori relativi a forma, grammatica, bibliografia, refusi, numero dei caratteri.

22-18: testo non rispondente agli obiettivi dell'esercizio, contenente numerose imprecisioni e/o significativi errori relativi a contenuto, forma, grammatica, bibliografia, refusi, numero dei caratteri.

< 18: testo insufficiente

Circa due settimane prima dell'appello sarà comunicato agli studenti (utilizzando il numero di matricola) il voto attribuito alla realizzazione dell'elaborato, attraverso un elenco pubblicato sulla pagina web del docente, sezione AVVISI. Il voto farà media con quello della discussione orale.

Attenzione: anche la corretta lettura del programma e delle modalita' di verifica dell'apprendimento sara' parte integrante della valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

Computer, power point, materiali in rete, file audio e video, dvd.

E' consigliato portare a lezione tablet, cellulari o altri dispositivi per effettuare ricerche durante le ore di insegnamento su richiesta del docente. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Ciardi

SDGs

Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.