- Docente: Laura Cappelli
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente sviluppa capacità di ragionamento diagnostico, ragionamento clinico , pensiero critico e sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale con particolare riferimento alle situazioni di alta complessità. Applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. E' in grado di individuare aree di criticità sulle quali ipotizzare progetti di ricerca infermieristica. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio e ai contenuti.
Contenuti
Basic Life support and defibrillation
Tecniche di aspirazione endotracheale + tracheostomia
Preparazione e supporto nelle manovre di intubazione endotracheale
Rilevazione e gestione del monitoraggio cruento: pressione arteriosa e pressione venosa centrale
Gestione farmaci urgenza/emergenza/carrello emergenza
Laboratorio di pianificazione assistenziale su casi clinici critici
Ragionamento critico su casi reali: Infarto miocardico, anziano fragile, valutazione infermieristica a domicilio del paziente
critico
Simulazione casi clinici in laboratorio
Testi/Bibliografia
"INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA" Brunner-Suddarth
"PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA" Craven-Hirnle
Metodi didattici
La partecipazione è obbligatoria e documentata con rilevazione delle firme
Suddivisione degli studenti in piccoli gruppi, simulazione e spiegazione del razionale scientifico da parte dell'esperto della
procedura (tutor clinico, infermiere esperto, cultore della materia ecc.)
Esecuzione della tecnica da parte dello studente, con la supervisione dell'esperto e del coordinatore didattico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale sostenuta contestualmente alla prova di "Tirocinio 3.
Le conoscenze verranno valutate tramite la presentazione e discussione orale di un caso clinico fornito dallo studente, estrapolato durante l'esperienza di tirocinio e l'esecuzione pratica di una procedura vista durante le ore di laboratorio. Si valuterà la capacità dello studente di individuare i problemi assistenziali prioritari, di formulare obiettivi coerenti e pianificare interventi appropriati. Si terrà conto della chiarezza espositiva, delle capacità di sintesi, interpretazione di dati e declinazione delle conoscenze acquisite.
Strumenti a supporto della didattica
Simulatori/manichini
Laboratorio attrezzato con presidi e monitor
Video Pc
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Cappelli