42244 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA 1 (A-K)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Lisa Berti
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito gli strumenti clinici per la valutazione della funzione muscolo¬articolare per la pianificazione del progetto riabilitativo e la valutazione dell'outcome nell’ambito delle principali patologie dell’apparato locomotore. Conosce anche i principi delle tecniche fisiochinesiterapiche.

Contenuti

Introduzione alla medicina fisica e riabilitativa

Modello biomedico classico e modello biopsicosociale

Menomazione Disabilità Handicap

Classificazioni ICIDH e ICF

Team riabilitativo

Progetto riabilitativo

Programma riabilitativo

Protesi, ausilii e ortesi

Outcome riabilitativo

 

Valutazione funzionale

Le scale di valutazione

Valutazione cinesiologica

Valutazione del ROM: attivo e passivo

Test manuale muscolare

 

Decondizionamento

Decondizionamento dell'apparato muscolo-scheletrico

Prevenzione del decondizionamento

Esercizio terapeutico

 

Osteoartrosi

Principi di trattamento e prevenzione

Artroprotesi di ginocchio

Rieducazione post-chirurgica

 

Testi/Bibliografia

Basaglia N, Medicina riabilitativa - Medicina fisica e riabilitazione - Principi e pratica, Idelson Gnocchi

Kapandji IA, Anatomia funzionale, Feltrinelli

ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, Erickson

Shultz SJ, Houglum PA, Perrin DH, Esame obiettivo dell'apparato locomotore. Valutazione delle lesioni muscolo-scheletriche, Piccin-Nuova Libraria


Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di Power Point e di video. Metodi interattivi per favorire la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il criterio d’integrazione del voto nella valutazione complessiva finale del CI prevede la media matematica ponderata in base ai crediti.

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point e proiezioni di video didattici. I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo oppure sono disponibili presso il docente.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lisa Berti