67145 - LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giuseppe Garzia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce la legislazione statale in materia di tutela e di valorizzazione dei beni culturali. In particolare è in grado di orientarsi all'interno dell'organizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali e delle disposizioni contenute nel Codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42).

Contenuti

1. Evoluzione storica della legislazione sui beni culturali.

2. I principi costituzionali e il riparto di competenze tra Stato e Regioni.

3. La distinzione tra la "tutela" e la "valorizzazione".

4. Il MIBAC: organizzazione e compiti.

5. La nozione di "bene culturale" e le relative distinzioni.

6. I procedimenti di individuazione dei beni culturali.

7. La circolazione interna e internazionale dei beni culturali.

8. Le ricerche archeologiche.

9. La disciplina del "falso" nei beni culturali.

10. La protezione internazionale dei beni culturali e il sistema "UNESCO".

11. Analisi di casi di studio riguardanti il restauro di beni culturali, la circolazione e le scoperte archeologiche.

Testi/Bibliografia

- BARBATI, CAMMELLI, CASINI, PIPERATA, SCIULLO (a cura di); Diritto del patrimonio culturale, Il Mulino, Bologna (ult.ed.).

- E' inoltre consigliata la lettura della rivista "Aedon. Rivista delle arti e diritto on line": http://www.aedon.mulino.it

Metodi didattici

Lezioni orali frontali. Durante il corso verranno affrontati casi di studio di particolare interesse c.oncernenti il restauro, la circolazione e la scoperta di beni culturali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame verrà svolto in forma di colloquio orale e avrà ad oggetto la verifica delle conoscenze acquisite durante il corso con particolare riguardo alla comprensione degli istituti trattati. In particolare, la preparazione degli studenti verrà accertata mediante i seguenti indicatori: correttezza e grado di approfondimento delle risposte fornite, capacità di collegamento e comprensione degli istituti, padronanza del linguaggio.

Strumenti a supporto della didattica

slides; documenti ppt; filmati tratti dalla rete.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Garzia

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.