- Docente: Giuseppe Garzia
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce la legislazione statale in materia di tutela e di valorizzazione dei beni culturali. In particolare è in grado di orientarsi all'interno dell'organizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali e delle disposizioni contenute nel Codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42).
Contenuti
1. Evoluzione storica della legislazione sui beni culturali.
2. I principi costituzionali e il riparto di competenze tra Stato e Regioni.
3. La distinzione tra la "tutela" e la "valorizzazione".
4. Il MIBAC: organizzazione e compiti.
5. La nozione di "bene culturale" e le relative distinzioni.
6. I procedimenti di individuazione dei beni culturali.
7. La circolazione interna e internazionale dei beni culturali.
8. Le ricerche archeologiche.
9. La disciplina del "falso" nei beni culturali.
10. La protezione internazionale dei beni culturali e il sistema "UNESCO".
11. Analisi di casi di studio riguardanti il restauro di beni culturali, la circolazione e le scoperte archeologiche.
Testi/Bibliografia
- BARBATI, CAMMELLI, CASINI, PIPERATA, SCIULLO (a cura di); Diritto del patrimonio culturale, Il Mulino, Bologna (ult.ed.).
- E' inoltre consigliata la lettura della rivista "Aedon. Rivista delle arti e diritto on line": http://www.aedon.mulino.it
Metodi didattici
Lezioni orali frontali. Durante il corso verranno affrontati casi di studio di particolare interesse c.oncernenti il restauro, la circolazione e la scoperta di beni culturali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame verrà svolto in forma di colloquio orale e avrà ad oggetto la verifica delle conoscenze acquisite durante il corso con particolare riguardo alla comprensione degli istituti trattati. In particolare, la preparazione degli studenti verrà accertata mediante i seguenti indicatori: correttezza e grado di approfondimento delle risposte fornite, capacità di collegamento e comprensione degli istituti, padronanza del linguaggio.
Strumenti a supporto della didattica
slides; documenti ppt; filmati tratti dalla rete.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Garzia
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.