69932 - SEMEIOTICA E PATOLOGIA CHIRURGICA DEGLI ANIMALI DA REDDITO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giuseppe Spinella
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giuseppe Spinella (Modulo 1) Noemi Romagnoli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge lo scopo di fornire le conoscenze di base per una corretta conduzione dell'esame clinico, di descrivere la metodologia per il riconoscimento e l'interpretazione dei sintomi e dei segni clinici e il corretto utilizzo della diagnostica collaterale negli animali da reddito. Per le più frequenti patologie nelle specie domestiche da reddito lo studente riceverà le nozioni che consentiranno di conoscere la definizione, l'eziologia, la patogenesi, i sintomi e le procedure diagnostiche, i trattamenti consigliati, il decorso, le complicanze e la prognosi.

Contenuti

Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni semiologiche necessarie per eseguire la visita clinica nel paziente chirurgico di specie da reddito e nel cavallo sportivo.

La conoscenza dell'eziopatogenesi dei processi patologici permette inoltre allo studente di condurre il ragionamento logico-deduttivo necessario per affrontare il paziente chirurgico.

Il corso si articola nei seguenti argomenti principali:

1 - Richiami di metodologia clinica: la raccolta dell'anamnesi e la valutazione del sintomo.

2 - Processi Patologici di base.

3 - Patologia, Diagnosi e Indicazioni Prognostiche dei principali quadri patologici a carico del sistema digerente, delle vie urinarie, delle vie respiratorie, del piede e del sistema muscolo-scheletrico negli animali da reddito.

Il syllabus del corso è messo a disposizione nel sito web.

Testi/Bibliografia

Ross M. & Dyson S. Diagnosis and Management of Lameness in the Horse, Saunders 2011

Auer J. & Stick J. Equine Surgery 4th ed. Saunders Philadelphia 2011

Fubini S.L. Ducharme N.G. Large Animal Surgery Saunders Philadelphia 2004

Micheletto B.: Patologia chirurgica veterinaria e podologia , UTET 1980

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di lezioni frontali e di lezioni pratiche.

Al fine di consentire una partecipazione efficace alle esercitazioni, le lezioni pratiche verranno effettuate dividendo gli studenti in quattro gruppi, a ciascuno dei quali verranno dedicate le stesse ore di esercitazione. Durante le esercitazioni in presenza di animali, lo studente dovrà indossare il green e/o camice pulito, nonché idonee calzature come richiesto dal manuale per la sicurezza di Dipartimento (DIMEVET).

Eventuali ulteriori DPI verranno forniti dal docente.

Le esercitazioni saranno finalizzate ad acquisire una corretta impostazione logica-deduttiva nella gestione del caso chirurgico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame del M.D. consta di una prova scritta e una prova orale, entrambe da sostenersi nella stessa seduta di esame. La prova scritta (durata 60 minuti) prevede domande aperte e/o a risposta multipla e il punteggio finale, in trentesimi, farà media con la successiva prova orale.

La verifica di un livello non sufficiente nella prova scritta (inferiore a 18/30) non consente di affrontare la prova orale. 

È posta particolare attenzione alla capacità dello studente di ragionare in modo trasversale e di collegare le nozioni delle varie parti dell'insegnamento fra loro e con le informazioni derivanti dai corsi degli anni precedenti.

Modalità di prenotazione dell'esame e date degli appelli:  La prenotazione avviene esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami.

Il Modulo Didattico di SEMEIOTICA E PATOLOGIA CHIRURGICA DEGLI ANIMALI DA REDDITO è parte del Corso Integrato di SEMEIOTICA, PATOLOGIA CHIRURGICA, ANESTESIOLOGIA E MEDICINA OPERATORIA VETERINARIA, il cui docente verbalizzante è la prof.ssa Monika Joechler.

Per gli studenti Erasmus, che optano per sostenere solo il M.D. di SEMEIOTICA E PATOLOGIA CHIRURGICA DEGLI ANIMALI DA REDDITO, il docente verbalizzante è il dott. Giuseppe Spinella.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico è costituito dai libri ditesto consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web di supporto alla didattica.

Il materiale fornito dal docente è solo un'integrazione ai libri di testo e non si propone in alcun modo di sostituirli.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Spinella

Consulta il sito web di Noemi Romagnoli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.