37534 - ANALISI DEI DATI DI PANEL

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Maria Elena Bontempi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SECS-P/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire allo studente una panoramica dei modelli econometrici – statici e dinamici – per studiare dati panel, vale a dire con variabilità individuale e temporale. Alla fine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: - valutare criticamente le applicazioni in letteratura basate su questi modelli - applicare metodi quantitativi per condurre l’analisi delle regole di politica economica con software econometrico

Contenuti

1. Introduzione ai dati di panel; multilevel and longitudinal data.
2. Il problema dell'eterogeneita' : come trattarlo.
3. Modelli per panel statici: due o più livelli, struttura a componenti dell'errore; effetti fissi ed effetti random; una panoramica della stima a variabili strumentali ed il test di Hausman.
4. Mixed and hierarchical models. Cenni sui panel dinamici.

Il materiale didattico e' disponibile al seguente indirizzo:
https://iol.unibo.it/course/view.php?id=40776

Testi/Bibliografia

Il materiale (dispense e dati) verra'  fornito durante il corso.
Gli studenti potrebbero dare un'occhiata preliminare ai seguenti testi (l'ordine riflette il grado di difficoltà):
Wooldridge  J.M. 2003 Introductory Econometrics. A Modern Approach, Thomson South-Western, Ch. 13-14;
Verbeek M. 2008 A guide to Modern Econometrics, Wiley, 3rd edition, Ch. 10.
Chi ne avesse necessita' , potrebbe preliminarmente guardare i capitoli 1, 2, 3 e 4 del Verbeek.

Metodi didattici

Alternanza di lezioni teoriche ed applicate; durante queste ultime gli studenti lavoreranno nel laboratorio informatico, utilizzando il software econometrico, sotto la guida del docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l'esame verte sulla discussione col docente di una applicazione empirica.

Gli studenti non frequentanti sosterranno una prova scritta su temi teorici ed applicati.

Strumenti a supporto della didattica

L'attivita'  formativa prevede l'alternarsi di lezioni teoriche e applicate. In queste ultime, svolte in laboratorio informatico, vengono presentate situazioni emblematiche ed esempi pratici tratti dalla realtà economica, con l'ausilio di PC, software econometrico e proiettore. Gli studenti analizzeranno dati e stimeranno modelli sotto la guida del docente. In particolare, si affronteranno temi quali produzione, crescita, investimento e finanziamento. Pertanto, la frequenza alle lezioni e' fortemente raccomandata.

Link ad altre eventuali informazioni

https://sites.google.com/site/mariaelenabontempi/home/teaching/analisi-dei-dati-di-panel

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Elena Bontempi

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Parità di genere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.