42394 - TIROCINIO 2 (IM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Deborah Deserri
  • Crediti formativi: 23
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del periodo del tirocinio possiede conoscenze e competenze che gli permettono di applicare, sotto la guida del tutor o in autonomia, il processo fisioterapico. Individua i bisogni della persona nelle diverse fasi della vita, attraverso una valutazione dei dati clinici che considerano le modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali. Utilizzando il ragionamento clinico sa raccogliere i dati clinici producendo schede redatte in modo organico, completo e con l'utilizzo di un linguaggio appropriato. Sa valutare le persone affette dalle principali patologie proposte dal corso di studi e impostare il piano di trattamento, individuando obiettivi generali e specifici, sa eseguire alcune tra le principali manovre di trattamento di fisioterapia. Sa valutare le risposte all'intervento di fisioterapia, registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo. Agisce in modo coerente con i principi etici, deontologici e disciplinari. Riconosce e rispetta il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'équipe assistenziale, stabilendo relazioni collaborative. Sa gestire la relazione con i familiari della persona che necessita di aiuto per migliorare lo stato di salute, sa promuovere le azioni necessarie al superamento della disabilità, all'abbattimento delle barriere architettoniche, alla promozione della mobilità in relazione allo stato di salute.

Contenuti

Il programma prevede un tirocinio finalizzato all'acquisizione delle competenze inerenti la fisioterapia in ambito neurologico, geriatrico e pediatrico.

Per frequentare TIROCINIO 2 occorre aver superato TIROCINIO 1

Metodi didattici

Ogni tirocinio è preceduto da un briefing, in cui si condividono gli obiettivi generali e specifici trascritti in un Contratto, diversificato per ogni realtà.

Il tirocinio prevede un periodo di affiancamento con un tutor di tirocinio in rapporto 1:1

Al termine del tirocinio, sia del primo che del secondo semestre, sono organizzati debriefing in cui si condividono le esperienzesia dal punto di vista professionale che personale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame di idoneità al termine del secondo semestre e superamento di tutte le esperienze di tirocinio programmate per l'anno di corso.

Strumenti a supporto della didattica

Tirocini programmati nelle strutture convenzionate

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Deborah Deserri

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.