39172 - LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE (IM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Roberta Senatore
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Roberta Senatore (Modulo 1) Ilaria Decio (Modulo 2) Daniela Donati (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede un'ampia gamma di conoscenze in ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico e neurologico nelle diverse fasi della vita, che gli permettono di sviluppare abilità competenti e indipendenti di risoluzione dei problemi dimostrando la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento.

Contenuti

Il laboratorio è costituito da 3 moduli, di 20 ore ciascuno.

Modulo 1: laboratorio in ambito ortopedico-traumtologico - docente Ceroni Antonia

Modulo2: laboratorio in ambito neurologico - docente Ilaria Decio

Modulo 3: laboratorio in ambito pediatrico - docente Daniela Donati

Il programma di ciascun modulo è il seguente:

  • Ragionamento clinico
  • Illustrazione di casi clinici (dimostrazione pratica della valutazione, individuazione del problema principale, obiettivi terapeutici e trattamento fisioterapico) tramite filmati o presentazione in aula di una persona con patologia ortopedica - traumatologica e neurologica.
  • Esercitazione pratica o simulata in piccoli gruppi su un caso clinico: a ciascun gruppo verrà assegnata o una persona con esiti di patologia ortopedica-traumatologica o neurologica o la documentazione clinica di una persona con patologia ortopedica e neurologica Il gruppo dovrà valutare, individuare il problema principale, gli obiettivi terapeutici ed effettuare il trattamento alla persona affidata o simularlo su una persona.

Testi/Bibliografia

- S. Brent Brotzman,Robert C. Manske - La riabilitazione in ortopedia- MASSON

- Malanga, Mautner - Musculoskeletal Physical Examination: An Evidence-Based Approach, Seconda Edizione - Elsevier

 - I.A. Kapandji - Fisiologia articolare

- Villeneuve - Piede, equilibrio e postura. Attualità in posturologia del piede - Marrapese editore

- Fabio Moro - Podologia non lineare, introduzione - Marrapese editore

 

 

Metodi didattici

lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova pratica della durata di 15/20 minuti, che ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle conoscenze e la capacità di giudizio critico maturata dagli studenti.

Se lo studente supererà positivamente la prova, gli verrà data un'idoneità.

Lacune formative o linguaggio non appropriato non potranno fare altro che considerare negativa la prova.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

pc e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Senatore

Consulta il sito web di Ilaria Decio

Consulta il sito web di Daniela Donati