90316 - LABORATORIO DI PATOLOGIA GENERALE (C1B)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Letizia Polito
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi generali dell'istopatologia ed è in grado di riconoscere le alterazioni morfologiche microscopiche delle cellule e dei tessuti, causate dai processi morbosi e dalle reazioni fondamentali di difesa dagli agenti patogeni; - sa descrivere e interpretare il quadro patologico del preparato riconducendolo allo specifico meccanismo etiopatogenetico; - comprende i limiti e le potenzialità diagnostiche dell’indagine istopatologica.

Contenuti

1. Patologia cellulare ed extracellulare: degenerazione vacuolare, steatosi, necrosi, infarto, amiloidosi.

2. Trasformazione neoplastica: tumori benigni, tumori maligni, metastasi.

3. Risposta flogistica e riparativa: flogosi acuta, flogosi cronica aspecifica e granulomatosa, tessuto di granulazione, sclerosi, cirrosi.

4. Patologia vascolare: arteriosclerosi calcifica mediale, aterosclerosi, trombosi.

Testi/Bibliografia

Sito web:

http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/ [http://patologia-sperimentale.unibo.it/virtualmicroscopy/]

Metodi didattici

Questo insegnamento viene svolto in modalità blended learning ed è costituito 12 lezioni frontali, per fornire la spiegazione degli argomenti, e 12 lezioni pratiche nel laboratorio di istopatologia microscopica generale. Per consentire l'accesso individuale ai microscopi, gli studenti sono divisi in quattro gruppi. Un docente sarà costantemente presente per guidare lo studio e fornire le spiegazioni necessarie. La parte in e-learning del corso si avvale della piattaforma Moodle, per accedere alla quale gli studenti devono iscriversi tramite le credenziali di Ateneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento viene verificato al termine delle lezioni. La verifica dell'apprendimento avviene mediante un'unica prova d'esame per l'intero Corso Integrato di Patologia e Fisiologia Generale. L'esame è orale e consta di due domande fatte da due diversi componenti della commissione d'esame. Una delle due domande include la prova pratica al microscopio ottico. Lo studente deve essere in grado di riconoscere il preparato istologico e discutere le alterazioni morfologiche in relazione alle conoscenze teorico-pratiche acquisite sull'argomento durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Il laboratorio di istopatologia generale microscopica dispone di 56 microscopi. La parte in e-learning del corso si avvale della piattaforma IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Letizia Polito

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.