Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Marinella Vitali
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio ed ai contenuti.
Contenuti
L'insegnamento si articola in moduli che rispondono a specifiche aree di intervento assistenziale.
Le aree ed i moduli sono finalizzati all'acquisizione di competenze tecniche e gestuali che rappresentano l'applicazione pratica delle conoscenze apprese ed uno strumento di inserimento al percorso di tirocinio.
AREA 1: Assistenza di base
Moduli: Mobilizzazione I (posizioni, letto-carrozzina, paziente emiplegico), alimentazione (test dell'acqua, nutrizione enterale, gestione SNG), igiene (total body, cavo orale, genito-perinale), medicazioni I (valutazione delle ferite, medicazioni semplici)
AREA 2: Inquadramento clinico
Moduli: Parametri vitali (Temperatura, PA, FC, FR, SpO2), ECG, accertamento infermieristico (intervista, ispezione), esame obiettivo (palpazione, auscultazione, percussione), trascrizione dei dati nella documentazione clinica
AREA 3: Eliminazione
Moduli: Eliminazione urinaria (cateterismo vescicale, presidi incontinenza, raccolta campioni), eliminazione fecale (microclisma, clistere evacuante, ispezione rettale, raccolta campioni)
AREA 4: Gestione terapia
Moduli: Forme farmaceutiche (orale, topica, inalatoria, etc), terapia infusionale (aspirazione farmaco siringa, infusione IM, SC), accessi vascolari (preparazione set infusionale, prelievo ematico, posizionamento CVP), ossigenoterapia (somministrazione O2, presidi per ossigenoterapia)
Testi/Bibliografia
Badon P, Canesi M, Monterosso A, Pellegatta F (2018) Procedure Infermieristiche, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
Metodi didattici
Simulazioni ed esercitazioni in piccoli gruppi, condotte da infermieri esperti in compresenza del responsabile del laboratorio.
La partecipazione è obbligatoria (100% come previsto dal regolamento di tirocinio) documentata con rilevazione delle firme
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame verterà sulla simulazione pratica di procedure in ognuna delle 4 aree fondamentali
Strumenti a supporto della didattica
Aule dimostrazioni attrezzate con simulatori e presidi medico chirurgici
Procedure ad uso didattico ed aziendali
Audiovisivi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marinella Vitali
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.