12648 - SOCIOLOGIA (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Pina Lalli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente possiede competenze e strumenti di base per l'analisi delle possibili relazioni sociologiche nello spazio sociale contemporaneo; sa cogliere analogie e differenze fra tipi e contesti d'interazione (face-to-face o a distanza) oltre che fra diseguali opportunità di accesso alle pratiche comunicative.

Contenuti

Il Corso da 10 CFU e il Corso integrato 6+6 CFU prevedono un unico programma da considerare nella sua integralità anche per la mutuazione offerta al Corso integrato.

Solo gli studenti il cui insegnamento (anche di anni precedenti) preveda 6 CFU devono far riferimento alla prima parte.

I temi complessivi su cui ci si sofferma riguardano:

- Quali modelli e quali teorie per lo studio della comunicazione
- Comunicazione e interazione nella vita quotidiana
- Influenze "molecolari", influenze "di massa", i nuovi "influencers" nei media digitali e nei social media
- La costruzione dell'opinione pubblica dalle società orali alla società dell'informazione: gli scenari sociali connessi ai mutamenti introdotti dalle innovazioni tecnologiche
- Tipi di interazione e mezzi di comunicazione: l'ibridazione fra i  media
- Esempi e analisi di caso di varie forme e pratiche sociali dei diversi canali di comunicazione oggi disponibili.

La prima parte è dedicata soprattutto a fornire concetti e strumenti di base per una lettura sociologica della comunicazione (e quindi anche dei modi di produzione dei significati sociali): è la parte che riguarda anche gli studenti del corso di Sociologia (6 CFU) per il Corso di Laurea di Antropologia.

La seconda parte si concentra su:

 a) le caratteristiche e gli attori sociali della sfera pubblica contemporanea, con specifico riferimento al ruolo dei vari mezzi di comunicazione e al tema dell'informazione digitale e della cosiddetta infomediazione;
b) le pratiche sociali legate ai media digitali e all'ibridazione delle varie forme di comunicazione oggi disponibili, con analisi di caso ed esempi empirici.

Testi/Bibliografia

Bibliografia

Prima parte 

(corrispondete al programma previsto per Sociologia 6 CFU Arco  e per gli esami di anni precedenti nei quali Sociologia della comunicazione prevedeva soltanto 6 CFU)

1. E. Goffman, L’ordine dell’interazione, Roma, Armando, 1998

2. S. Moscovici, Le rappresentazioni sociali, Bologna, Il Mulino, 2005

3. A. Schütz, Saggio sulla distribuzione sociale della conoscenza, ovvero il cittadino bene informato, in Id, Saggi sociologici, Torino, Utet, 1979, pp. 404-418

4. J.B. Thompson, La nascita dell’interazione mediata, in Id., Mezzi di comunicazione e modernità, Bologna, Il Mulino, 1998, cap. 3, pp. 121-168

5. P. Lalli, Le arene comunicative del senso comune, in QuotidianaMente. Studi sull’intorno teorico di Alfred Schütz, a cura di M. Protti, Lecce, Pensa Multimedia, 2001, pp. 167-200

Seconda parte

6. M. Horkheimer, T. W. Adorno, L'industria culturale, in Id. La dialettica dell'illuminismo (1947), trad. it. Torino, Einaudi, 1966, pp. 130-180.

7. P. Lalli (a cura di), Cosa resta dell'informazione. Kosovo e oltre, Faenza, Homeless Book, 2002, pp. 7-63 (cliccando sul titolo si accede alle pp. 7-63, suggerite in lettura).

8.P. Lalli, Giochi di significato, visibilità e infomediazione: i sentieri interrotti della comunicazione oggi, in «Sociologia della comunicazione», n. 50, 2016, pp. 191-201 (preprint)

9. P. Lalli, C. Gius, Raccontare il femminicidio: semplice cronaca o nuove responsabilità?, in «Comunicazionepuntodoc», n. 15, 2016, pp. 82-101 (preprint)

10. AGCOM, Autorità per le garanzie delle comunicazioni, Rapporto sul consumo di informazione, 2018. (lettura)

Studenti stranieri e studenti Erasmus o Overseas: si veda la versione inglese del programma, sulla cui base si potranno concordare eventuali alternative ad hoc per la prova d'esame. Soltanto questi studenti di scambio internazionali potranno eventualmente richiedere di utilizzare unicamente uno dei due moduli del corso di Sociologia della comunicazione per soli 6 CFU.

 

Metodi didattici

Lezioni e discussioni d'aula.

Per i soli studenti frequentanti di Scienze politiche, sociali e internazionali si propone la partecipazione a 4-5  esercitazioni in orario diverso dalle lezioni, finalizzate a far loro produrre proprie analisi di caso. Il primo incontro è previsto lunedì 21 ottobre ore 13-15, aula 4, Strada Maggiore 45, nel corso del quale si presentano le modalità di lavoro e il tipo di valutazione per l'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

N.B. Per gli studenti di Scienze della comunicazione: sebbene diviso in due moduli, il corso di Sociologia della comunicazione è un Corso Integrato e quindi prevede un'unica prova d'esame per complessivi 12 CFU.
 Gli studenti del corso di 6 CFU mutuato da Antropologia faranno invece riferimento solo ai testi indicati in bibliografia per la prima parte (da n. 1 a n. 5).
Gli studenti di Scienze della comunicazione a debito d'esame di anni precedenti del corso di 6 CFU faranno invece riferimento solo ai testi indicati in bibliografia per la prima parte (da n. 1 a n. 5).

AVVISO: In ragione dell'emergenza sanitaria gli appelli di giugno 2020 saranno in modalità online attraverso le piattaforme Teams e Zoom; la struttura dell'esame resta immutata.

Prova scritta con domande aperte e chiuse sui testi che sono indicati in bibliografia per l'esame per la prima e la seconda parte (10 e 12 CFU).
Le domande tendono a a verificare:
a) la corretta comprensione di quanto scrivono i vari autori dei materiali didattici;
b) l'appropriazione riflessiva dei concetti e metodi esposti, anche attraverso la richiesta di esemplificazioni empiriche.

Per gli studenti frequentanti (10 e 12 CFU), è prevista la seguente opzione alternativa:
prova intermedia scritta al termine delle prime 5 settimane di lezione, con sole domande chiuse sulla prima parte del corso.  ad una prova intermedia L'esito della prova costituisce il 50% del voto d'esame;
- prova di completamento che concorre per il restante 50% al voto finale; la prova di completamento è realizzata una sola volta, nel primo appello al termine del semestre ed è costituita da sole domande aperte sui materiali didattici che sono indicati in bibliografia. 
Il voto della prova intermedia rimane valido solo per chi partecipa all'unica prova di completamento disponibile. Se per qualunque ragione non si partecipa alla prova di completamento prevista su AlmaEsami, si dovrà partecipare ad un appello successivo che riguarderà l'intero programma  d'esame. 

I soli studenti frequentanti di Scienze politiche, sociali e internazionali possono optare per la seguente alternativa:

- prova intermedia scritta con domande chiuse (50% della valutazione finale)
- partecipazione ad almeno 4 esercitazioni tenute dalla docente, che iniziano lunedì 21 ottobre ore 13-15, aula 4, Strada Maggiore 45: lunedì 21 in aula si prendono le iscrizioni e si discute il metodo di lavoro, precisando meglio le modalità di valutazione. In linea generale la valutazione ai fini del completamento dell'esame prevede la realizzazione di un'analisi di caso concordata nel corso delle esercitazioni, con presentazione e discussione orale negli orari di lezione prevedibili in dicembre (la valutazione dell'impegno mostrato durante le esercitazioni concorre per il 20% al voto d'esame e la valutazione della sintesi di analisi di caso prodotta al restante 30% del voto d'esame).

Studenti Erasmus o Overseas: si veda la versione inglese di questo programma.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore per diapositive e filmati. Esercitazioni opzionali per sperimentare un metodo di lavoro interattivo e sviluppare competenze analitiche di applicazione empirica dei concetti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.