66955 - ZOOLOGIA (M-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Barbara Mantovani
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede buona conoscenza dei principali piani organizzativi e della biologia degli organismi del Regno Animalia e dei protisti eterotrofi. In particolare, lo studente è in grado di identificare un organismo animale a livello di phylum e classe, nonché di correlarne l'organizzazione ad aspetti adattativi ed evolutivi.

Contenuti

Concetto di biodiversità. Criteri e metodi di classificazione. Le categorie tassonomiche. La filogenesi animale. Cenni sulle teorie evoluzionistiche.

Il concetto di Bauplan. Simmetria, foglietti germinativi, cavità del corpo.

Bauplan e rapporti filogenetici dei principali gruppi del Regno Animalia: Placozoa, Porifera (Exactinellida, Calcarea, Demospongiae), Cnidaria (Hydrozoa, Scyphozoa, Anthozoa), Ctenophora, Platyhelminthes (Turbellaria, Trematoda, Cestoda), Nemertea, Mollusca (Caudofoveata, Solenogastres, Polyplacophora, Gastropoda, Bivalvia, Scaphopoda, Cephalopoda); Annellida (Polychaeta, Clitellata); Rotifera, Acanthocephala, Gastrotricha, Nematoda, Nematomorpha, Kinorhyncha, Priapula, Loricifera, Onycophora, Tardigrada, Arthropoda (Chelicerata, Myriapoda, Crustacea, Hexapoda); Lophophorata (Phoronida, Brachiopoda, Bryozoa), Echinodermata (Crinoidea, Asteroidea, Ophiuroidea, Echinoidea, Holothuroidea), Hemichordata, Chordata (Tunicata, Cephalochordata, Vertebrata), Metazoa incertae sedis. Cenni sui Protisti eterotrofi.

Analisi e correlazione delle principali funzioni: protezione e sostegno (esoscheletri, endoscheletri, scheletri idrostatici); movimento (ameboide, ciglia e flagelli, m. muscolare); alimentazione (erbivori, carnivori e onnivori; microfagia e macrofagia; classificazione in base alle principali modalità di alimentazione: filtratori o sospensivori, depositivori o detritivori, macroerbivori, predatori, alimentazione liquida); digestione (digestione intracellulare, extracellulare in cavità ed extracorporale); trasporto interno (mezzi e sistemi circolatori, circolazione aperta e chiusa; cuori tubulari, concamerati, miogenici e neurogenici); scambi gassosi (strutture per la respirazione, branchie esterne ed interne, polmoni e trachee; sistemi di trasporto ossigeno/anidride carbonica); escrezione ed osmoregolazione (strutture e correlazione funzionale; animali ammoniotelici, ureotelici ed uricotelici; adattamenti agli ambienti acquatici, organismi osmoconformisti ed osmoregolatori, forme anadrome e catadrome; adattamenti agli ambienti terrestri; la criptobiosi); omeostasi e comunicazione(la comunicazione nervosa ed endocrina; la muta nei crostacei e negli insetti; feromoni); riproduzione (riproduzione asessuata; gemmazione, scissione, poliembrionia; rigenerazione; cicli metagenetici; la riproduzione bisessuata gonocorica ed ermafrodita; l'ermafroditismo simultaneo sufficiente ed insufficiente; l'ermafroditismo sequenziale proterandrico, proteroginico, alternato e potenziale; meccanismi di determinazione del sesso genotipici ed ambientali; la riproduzione unisessuata; la partenogenesi rudimentale, accidentale, facoltativa ed obbligatoria; l'eterogonia; ibridogenesi ed androgenesi). Lo sviluppo animale e i cicli vitali.

Testi/Bibliografia

Zoologia - Generale; Balsamo et al., Casa Editrice Idelson Gnocchi, 2012

Zoologia - Sistematica; Balsamo et al., Casa Editrice Idelson Gnocchi, 2016

Metodi didattici

lezioni frontali; esercitazioni in laboratorio didattico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- conoscenza approfondita dei piani organizzativi e della struttura e funzione degli apparati e sistemi nei principali phyla del Regno Animalia

- conoscenza approfondita della correlazione tra l'organizzazione animale e gli aspetti adattativi ed evolutivi

- capacità di identificare morfologicamente un organismo animale a livello di phylum e classe

La prova d'esame sugli argomenti inerenti gli obiettivi del Corso, prevede:

- il riconoscimento motivato di tre preparati macro/microscopici e la risposta a tre quesiti specifici tramite esame scritto

- la risposta ad alcune domande generali in forma orale.

La valutazione finale, espressa in trentesimi, è costituita dalla media aritmetica delle valutazioni conseguite nelle due prove.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione su Almaesami , nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene entro 5 giorni dalla prova e può aver luogo in assenza dello studente come da Linee Guida presenti al sito http://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaEsamiInformazioniDocenti.htm .

Strumenti a supporto della didattica

presentazioni .ppt; laboratorio con ostensione di preparati micro- e macroscopici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Mantovani

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.