11292 - ANTROPOLOGIA CULTURALE (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Ivo Quaranta
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principali temi e apparati concettuali che fondano la disciplina ed è in grado di discutere criticamente le principali correnti di pensiero.

Contenuti

Questo insegnamento di Antropologia Culturale è riservato agli studenti iscritti al Corso di Studio in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali ed è composto da due moduli indivisibili (11292 - ANTROPOLOGIA CULTURALE (1) - 6 cfu e 66946 - STORIA DELL'ANTROPOLOGIA (1) - 6 cfu) che insieme costituiscono il corso integrato da 12 cfu: 66945 ANTROPOLOGIA CULTURALE (C.I.).

Il corso offre un'introduzione ai  concetti e ai quadri teorici che fondano il ragionamento antropologico. Nell'affrontare gli ambiti classici delle analisi antropologiche, ci si concentrerà in modo particolare sul rapporto fra natura e cultura, sul concetto stesso di cultura, sulle specificità della ricerca sul campo come metodo di produzione dei dati, sulle sfide contemporanee del sapere antropologico.   

La frequenza, sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata.


INIZIO DELLE LEZIONI: Mercoledì 25 Settembre 2019

 


Testi/Bibliografia

Ai fini del sostenimento della prova d'esame relativa ad entrambi i moduli del Corso Integrato, gli studenti del Corso di Studio in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali dovranno preparare i seguenti quattro volumi:

Per il primo modulo di Antropologia Culturale (1):

1. Emily A. Schultz e Robert H. Lavenda, 2015, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna (Terza Edizione Italiana) [Ediz. Orig., Cultural Anthropology. A Perspective on the Human Condition, Ninth Edition, 2013, Oxfrod University Press, Oxford].

2. Ivo Quaranta, 2006, Corpo, potere e malattia. Antropologia e AIDS nei Grassfields del Camerun. Meltemi, Roma.

Per il secondo modulo di Storia dell'Antropologia (1):

3. Ernesto De Martino, 1961, La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud, Il Saggiatore, Milano.

4. Ugo Fabietti, 2011, Storia dell'antropologia, Zanichelli, Bologna (Terza edizione).

 

N.B. Il programma per non frequentanti non prevede alcuna integrazione in quanto la mancata frequenza richiede un maggiore impegno nel lavoro individuale.

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali con l'ausilio di materiale audio-visivo (quando opportuno).

Alla fine di ogni lezione ci sarà sempre un momento di verifica della comprensione delle tematiche affrontate, attraverso la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta da sostenere presso il laboratorio informatico della Scuola di Lettere e Beni Culturali. La prova consiste in una domanda con risposta aperta per ogni volume in programma.

Un esame nel quale lo studente dimostri di saper discutere, con linguaggio appropriato, i temi trattati nei testi d’esame, istituendo connessioni tra gli stessi, esiterà in una valutazione di livello eccellente/ottimo.

Un esame nel quale lo studente dimostri di saper sintetizzare i temi trattati nei testi d’esame con un linguaggio accettabile esiterà in una valutazione di livello sufficiente/buono.

Un esame nel quale lo studente non dimostri adeguata padronanza delle "conoscenze e abilità da conseguire" indicate come obiettivi dell'insegnamento, esprimendosi con un linguaggio inappropriato, esiterà in una valutazione insufficiente.

La prova non è comunque superata se il candidato non risponde anche a una soltanto delle quattro domande d'esame.

 

Gli studenti con esigenze specifiche sono invitati a contattare il docente per definire la modalità di verifica dell'apprendimento idonea ai loro bisogni.

 

Per informazioni sulle date degli appelli e per iscriversi agli stessi fare riferimento al programma Almaesami al seguente URL http://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaEsami.htm

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti frequentanti sono pregati di iscriversi alla seguente mailing list (Lista di distribuzione "docenti-studenti") attraverso cui potranno ricevere eventuali comunicazioni urgenti circa variazioni dell'orario o della sede delle lezioni:   ivo.quaranta.Antropologia_Culturale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivo Quaranta

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.