- Docente: Susanna Vezzadini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Susanna Vezzadini (Modulo 1) Susanna Vezzadini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lobiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze che permettono di cogliere la situazione di reato come il prodotto delle complesse relazioni tra vittima e reo, configurandosi questultima entro un dato ambiente contrassegnato da specifici elementi socio-psicologici e spazio-temporali. Pertanto, ci si aspetta che al termine del corso lo studente sia in grado di impiegare in modo critico e ragionato le conoscenze teoriche acquisite, proiettandole sui differenti ambiti operativi rispetto ai quali sono chiamati ad intervenire con riferimento alla tutela delle persone e dei beni materiali ed immateriali da proteggere.
Contenuti
Il corso si propone di analizzare i processi di vittimizzazione nelle loro componenti sociali, politiche, giuridiche e culturali, con riferimento alle dinamiche di marginalizzazione ed esclusione patite da alcuni soggetti - o categorie di soggetti - entro il sistema sociale più ampiamente considerato, e ciò in rapporto ad una pluralità di fattori. A tal fine ci si interrogherà sul ruolo assunto dalle scienze sociali, e dalla sociologia in particolare, nell'analisi e nelle modalità di intervento predisposte in relazione ai fenomeni considerati, esaminando i contributi di alcuni autori nello specifico (Durkheim, Goffman, Schutz, Quinney, Matza e Sykes, Honneth, Ryan, Girard, Nussbaum, Garland, Simon, Ricoeur) con riguardo al tema del riconoscimento (istituzionale e sociale) delle vittime nonché a quello delle modalità e degli strumenti di (ri)costruzione di reti fiduciarie in sostegno della persona offesa. Inoltre, con riferimento alla persona, o ai gruppi, che patiscono abusi, torti, violazioni e finanche reati all'interno del sistema sociale, si prenderà in considerazione la normativa internazionale ed europea di riferimento, allo scopo di meglio cogliere le discrepanze e le criticità del suo ruolo così come delineato e previsto all'interno dei procedimenti adulto e minorile italiani. Infine, verrà trattato il tema dei bisogni emergenti – a fianco di quello dei diritti negati - di cui tali soggetti sono (loro malgrado) spesso portatori, in rapporto alle dimensioni identitarie personali e sociali violate dall'evento negativo, affrontando di conseguenza il tema (della carenza) di servizi a supporto e sostegno dei soggetti offesi e vittimizzati nel nostro Paese.
Testi/Bibliografia
a) Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, debbono portare all'esame i seguenti testi:
1) S. Vezzadini, Per una sociologia della vittima, Franco Angeli, Milano, 2012
2) C. Volpato, Deumanizzazione. Come si legittima la violenza, Ed. Laterza, Roma-Bari, 2011
b) Inoltre, si richiede la lettura approfondita di DUE, a scelta, fra i seguenti testi:
a) su vittime e crimini di impresa: AA.VV, I crimini di impresa tra negazione e riconoscimento - Studi sulla questione criminale, Anno VIII, n.1/2013
b) su processi migratori e dinamiche di vittimizzazione: C.Cipolla, S. Vezzadini (a cura di), L'ambivalenza della in-sicurezza nei processi migratori - Sicurezza e scienze sociali, n. I/2013 gennaio-aprile
c) su vittime e violenza domestica: G. Ponzio, Crimini
segreti. Maltrattamento e violenza nella relazione di coppia,
Dalai editore, Milano, 2004 - In alternativa: E. Buccoliero, G. Soavi (a cura di), Proteggere i bambini dalla violenza assistita, voll. I e II, Franco Angeli, Milano, 2081; C. Ventimiglia, La fiducia tradita. Storie dette e raccontate di partner violenti, FrancoAngeli, Milano, 2002); oppure: R.M. Callà, Conflitto e violenza nella coppia, F. Angeli, Milano, 2011
d) su vittime e violenza sessuale: C. Ventimiglia, La differenza negata. Ricerca sulla violenza sessuale in Italia, Franco Angeli, Milano, 1989
e) su vittime della guerra: C. Cipolla, S. Vezzadini S. (a cura di), Le vittime della Grande Guerra e il ruolo della Croce Rossa Italiana, Franco Angeli, Milano,2018 (disponibile da gennaio 2019).
f) su vulnerabilità sociale e penalità: L. Decembrotto, V. Friso (a cura di), Università e carcere. Il diritto allo studio tra vincoli e progettualità, Edizioni Angelo Guerini e Associati, Milano, 2018 (disponibile da gennaio 2019); oppure: E. Kalica, S. Santorso (a cura di), Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario, Ombre Corte, Verona, 2018; oppure: R. Johnson, S. Vezzadini (edited by), Ultimate sanctions: life sentences, death sentences, and solitary confinement, n. II/2015 maggio-agosto
g) su vittime e reati ambientali: E.C. Viano, M. Monzani, Madre terra è stanca, Libreriauniversitaria.it, 2014
c) Si segnalano alcuni testi per letture di approfondimento rispetto alle tematiche affrontate durante il corso:
-H. Arendt, La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, Feltrinelli, Milano, 2013
- P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, torino, 2014
- F. Sironi, Persecutori e vittime. Strategie di violenza, Feltrinelli, Milano, 2001
- R. Rizzi (a cura di), Itinerari del rancore, Bollati Boringhieri, Torino, 2007
- L. Boella, Empatie. L'esperienza empatica nella società del conflietto, Raffaello Cortina ed., Milano, 2018
- S. Sontag, Davanti al dolore degli altri, Mondadori, Milano, 2006
- J. Morineau, Lo spirito della mediazione, Angeli, Milano, 2003
- G. Bensoussan, L'eredità di Auschwitz. Come ricordare?, Einaudi, Torino, 2002
- P. Ricoeur, Ricordare, dimenticare, perdonare. L'enigma del passato, il Mulino, Bologna, 2004.
- Atti del Convegno della Regione Emilia Romagna "Vittime e autori di reato: un incontro possibile?" In: http://www.ristretti.it/commenti/2016/novembre/pdf8/atti_convegno.pdf
- G. Beragna, A. Ceretti, C. Mazzucato (a cura di), Il Libro dell'Incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto, il Saggiatore, Milano, 2015
d) PER GLI STUDENTI ERASMUS, il programma d'esame (scritto e/o orale) da portare è il seguente:
1) N. Christie, "Victim movements at a crossroad", . Punishment & Society April 2010, vol. 12, no. 2, pp. 115-122 disponibile al sito http://pun.sagepub.com/content/12/2/115
2) J. Van Dijk, "Free the Victim: A Critique of the Western Conception of Victimhood", International Review of Victimology May 2009, vol. 16, no.1 disponibile al sito hhttps:// pure.uvt.nl/ws/files/1122557/Dijk_Free_the_victim_091002.pdf
3) R. Letschert, J. Van Dijk, The New Faces of Victimhood. Globalization, Transnational Crimes and Victim Rights, Springer Science+Business Media B.V., Dordrecht, 2011.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova consisterà in un esame orale finale.
Strumenti a supporto della didattica
visione di film in italiano ed inglese, video e letture in aula (anche di sentenze) in tema
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Susanna Vezzadini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.