18251 - ALLEVAMENTI ZOOTECNICI ED IMPATTO AMBIENTALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paolo Trevisi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paolo Trevisi (Modulo Mod 1) Federico Sirri (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 8525)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente ha le conoscenze inerenti la gestione di un allevamento di specie bovina e suina; è in grado di analizzare le caratteristiche produttive e riproduttive degli animali, di valutare il bilancio dell’azoto di un allevamento e di quantificare l’impatto ambientale in termini di gas serra.

Contenuti

Il Corso di Allevamenti Zootecnici ed Impatto Ambientale è composto da due moduli di 3 CFU ciascuno.

Il Modulo 1, tenuto dal Prof. Paolo Trevisi, è incentrato sulle specie bovina e suina, il modulo 2, tenuto dal prof. Federico Sirri, è improntato sulle specie avicole.

Il programma del Corso è costituito dalle seguenti tematiche. Consistenze ed evoluzione dei settori bovino, suino ed avicolo. Sistemi e tecnologie di allevamento e relativi riferimenti normativi. Cenni di alimentazione delle specie di riferimento nelle diverse fasi di allevamento. Cenni di selezione e miglioramento genetico. Impatto ambientale delle produzioni zootecniche. Relazione tra fattori di allevamento ed emissioni inquinanti. Contributo degli allevamenti zootecnici alla produzione di gas serra.

Testi/Bibliografia

1) Appunti delle lezioni e slide presentate durante le lezioni.

2) Bittante G., Andrighetto I., Ramanzin M. "Fondamenti di Zootecnica" - Liviana Editrice

3) Cerolini S., Marzoni Fecia di Cossato M., Romboli I. “Avicoltura e coniglicoltura.” Le Point Vétérinaire Italie, Milano.

4) le slide del corso sono disponibili sul sito Alma AMSCampus

Metodi didattici

Ciascun modulo è suddiviso in due unità didattiche: la prima, teorica, è costituita da 20 ore di lezioni frontali supportate da sussidi multimediali. La seconda, di tipo pratico-applicativo, comprende attività seminariali svolte da operatori del settore e/o da viaggi di istruzione presso allevamenti di produzione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica sarà effettuata con una prova orale di circa 20 minuti per ciascun modulo per valutare il livello di conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e pratico-applicative. Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà calcolato come media dei voti conseguiti nei singoli moduli.

Criteri per valutare l'acquisizione delle conoscenze/competenze:
- comprensione dell’allievo rispetto ai singoli argomenti richiesti;

- capacità di collegamento e confronto tra i diversi aspetti e contenuti trattati;

- capacità di esposizione e terminologia specifica

Il soddisfacimento dei tre criteri sull'intera prova orale in entrambi i moduli comporta l’ottenimento di un valutazione di 30 trentesimi con lode.

L'accesso alla prova è libero, non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, ausili. Le date, gli orari e le sedi delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web AlmaEsami.

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali sono svolte mediante l’ausilio di slide in formato Power point. Il materiale didattico è costituito dalle slide presentate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Trevisi

Consulta il sito web di Federico Sirri

SDGs

Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.